Cronaca

Il New York Times: "Letizia Battaglia tra le donne dell'anno"

Il noto quotidiano statunitense ha elencato le figure femminili più interessanti a livello mondiale del 2017. C'è anche la fotoreporter palermitana, 82 anni: "Donna straordinaria, ha raccontato la mafia con le sue immagini"

C'è anche Letizia Battaglia tra le 11 donne dell'anno scelte dal New York Times. La fotoreporter palermitana, 82 anni, è stata selezionata dal noto quotidiano statunitense. Il giornalista Kyle Crichton ha elencato le figure femminili più interessanti del 2017 che sono apparse sulla rubrica The Saturday Profile. Non tutte le donne selezionate sono famose. E in effetti lo stesso giornalista ha puntualizzato che tra le donne scelte - undici in tutto - qualcuna potrebbe essere addirittura sconosciuta ai più.

Ci sono due italiane. Oltre alla palermitana Letizia Battaglia viene ricordata Emma Morano, che proprio nel 2017 si è spenta a 117 anni (era la persona più anziana del mondo). Le altre donne scelte sono Manal Al-Sharif, Margot Wallstrom, Henda Ayari, Olive Yang, Yu Xiuhua, Asli Erdogan, Sinta Nuriyah, Alice Schwartzer e Maryam Sharif.

Letizia Battaglia con le sue foto ha raccontato le guerre mafiose di Palermo negli Anni '70 e '80 per vari giornali locali ed è diventata poi una professionista di fama internazionale era stata la protagonista di un'intervista rilasciata al New York Times lo scorso luglio, in cui venne definita "donna siciliana straordinaria capace di raccontare le brutali attività della mafia negli anni in cui la parola mafia era appena sussurrata in pubblico. Oggi quelle immagini sono diventate parte del patrimonio culturale italiano. Hanno superato le loro origini giornalistiche per riapparire in mostre museali e libri d'arte. Sono apprezzati sia come punti di riferimento storici sia come toccanti - o addirittura sconvolgenti - fette di vita siciliana catturate da un osservatore particolarmente acuto".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il New York Times: "Letizia Battaglia tra le donne dell'anno"

PalermoToday è in caricamento