rotate-mobile
Cronaca

Week end tra neve e gelo, temperature vicine allo zero

L'anticiclone siberiano che sta investendo il Nord e Centro Italia colpirà anche in Sicilia. Il meteorologo Armando Lombardo: "Il termometro scenderà parecchio. Previste nevicate anche a bassa quota"

L'ondata di gelo che sta investendo il nord e centro Italia sta per sbarcare anche in Sicilia. In arrivo freddo pungente e precipitazioni. Nel fine settimana infatti l’influenza dell’anticiclone siberiano che ha colpito le città del Nord e del Centro (a Roma sono caduti cinque centimetri di neve) colpirà la Sicilia e anche Palermo e provincia. Oltre alle zone montuose, sono previste nevicate anche nelle zone collinari e perfino in città. Con temperature che domenica si avvicineranno allo zero. 

“Nonostante siamo a latitudini molto inferiori al transito di questo sistema che investirà Lazio e Calabria – ha dichiarato Armando Lombardo, meteorologo – posso affermare che al 60% per il fine settimana è prevista la neve a Palermo. Molto probabilmente – continua Lombardo - si imbiancheranno i Peloritani, ma anche monte Cuccio e tanta neve cadrà anche a Piano battaglia”. Per chi, invece, non tollera proprio il freddo c’è una buona notizia: le temperature gelide cominceranno a stemperarsi già dalla prossima settimana. “Mercoledì della prossima settimana – ha spiegato Lombardo – si dovrebbe approdare ad un esaurimento dell’anticiclone”. Da domani, invece, temperature in diminuzione di un grado e dopodomani giù di altri 4 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end tra neve e gelo, temperature vicine allo zero

PalermoToday è in caricamento