rotate-mobile
Cronaca

Neonato trasferito da Palermo a Firenze, per lui un volo dell'Aeronautica

Il piccolo, di soli 5 mesi, è stato trasportato all'ospedale Meyer con un Falcon 900. L'intervento è avvenuto sotto il coordinamento della prefettura

In volo dalla Sicilia alla Toscana con un Falcon 900 dell'Aeronautica. Un neonato di 5 mesi è stato trasferito ieri dall'ospedale dei Bambini di Palermo al Meyer di Firenze.

La richiesta di trasporto sanitario, come accade sempre in questi casi, è stata avanzata dalla prefettura alla sala situazioni di vertice del comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell'aeronautica militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale.

"Il trasferimento - precisa il direttore sanitario dell'ospedale Giorgio Trizzino - è avvenuto al solo scopo di portare il piccolo paziente nella sua regione per ricongiungersi con i suoi familiari e non per motivi sanitari".

L'aeronautica militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti in ogni momento a decollare in tempi strettissimi, in grado di operare in qualsiasi condizione meteorologica e capaci di imbarcare apparecchiature sanitarie specifiche, come appunto le culle termiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonato trasferito da Palermo a Firenze, per lui un volo dell'Aeronautica

PalermoToday è in caricamento