rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Neonata morta, la madre lascia l'ospedale: chiesta perizia psichiatrica

La donna, che è indagata per infanticidio (ma non è in stato di fermo), è ricoverata in una casa famiglia. Ieri ha potuto incontrare il marito, per la prima volta dopo l'accaduto. L'uomo s'è detto disposto a starle accanto

Sarà eseguita una perizia psichiatrica su Valentina Pilato, la trentenne palermitana, che lunedì mattina dopo avere partorito una bambina l'ha gettata in un cassonetto dell'immondizia, in compagnia della madre. La neonata, trovata da un barbone in via Di Giorgi, è morta nel tragitto in ospedale. La donna - in compagnia del cognato - ha lasciato ieri l'Ospedale Cervello dove era ricoverata dopo essersi presentata dieci ore dopo il parto con una emorragia.

La Procura di Palermo, che indaga sulla vicenda, ha chiesto al Gip di effettuare un incidente probatorio per valutare, attraverso una perizia medica, le condizioni psichiche della giovane, madre di tre bambini. Valentina Pilato, indagata per infanticidio (ma non è in stato di fermo), è ricoverata da ieri in una casa famiglia. La donna comunque al momento non è sola: ieri ha potuto incontrare, per la prima volta dopo l'accaduto, il marito, un militare dell'Esercito. I due si sono abbracciati. L'uomo s'è detto disposto a starle accanto.

Intanto si continua a indagare sulla vicenda che presenta dei punti oscuri. Al momento è indagata solo Valentina Pilato ma non è escluso che - nelle prossime ore - nel registro possa essere scritto qualche altro nome. Sicuramente un peso importante l'avrà l'esito dell'autopsia effettuato sul corpicino della neonata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata morta, la madre lascia l'ospedale: chiesta perizia psichiatrica

PalermoToday è in caricamento