rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Gettò la figlia neonata nel cassonetto, "incapace di intendere e volere": assolta

Lo ha stabilito la Corte d'Assise di Palermo, che ha dichiarato il difetto di imputabilità. Valentina Pilato adesso è libera, anche se in cura in cura psichiatrica. I pm avevano chiesto per lei 21 anni per omicidio premeditato

Non era capace di intendere e volere. Valentina Pilato, la mamma che gettò la figlia appena nata in un cassonetto il 24 novembre 2014, è stata assolta. Lo ha stabilito la Corte d'Assise di Palermo, che ha dichiarato il difetto di imputabilità. La donna adesso è libera, anche se in cura psichiatrica. La richiesta avanzata dalla procura era quella di omicidio premeditato, da punire con 21 anni e due mesi di reclusione. Secondo l'accusa la donna - che era agli arresti domiciliari - era invece capace di intendere.

Il processo si è giocato molto sulle perizie sulle condizioni psichiche della donna. Per Francesco Bruno e Maria Pia De Giovanni, che hanno eseguito la perizia disposta dalla Corte d'assise, quando gettò sua figlia appena nata nel cassonetto di via Di Giorgi Valentina Pilato non era in grado di intendere e volere. Si liberò del feto come si fa di “un oggetto pericoloso che la mente della madre si rifiuta di considerare un figlio”. Per i due esperti, la donna ha un disturbo grave dell’umore che si “accompagna a vissuti dissociativi e paranoidei di tipo cognitivo anancastico”. Questa condizione era presente al momento dell’infanticidio e al momento del parto avvenuto “dopo una rilevante negazione della gravidanza e di qualsiasi reazione affettiva a esso legata”.

Si tratta di una terza perizia, richiesta perchè le precedenti valutazioni erano in contrasto. Secondo i consulenti del gip, la donna sarebbe stata capace di intendere e volere perché aveva un disturbo di adattamento che non ne avrebbe inficiato la lucidità. Di parere diametralmente opposto i periti della difesa, curata dall'avvocato Enrico Tignini. Inizialmente i pm avevano contestato alla giovane mamma il reato di infanticidio, l'imputazione, però, è stata poi modificata.

Secondo la ricostruzione della Procura e come in parte ha ammesso anche l’imputata, la gravidanza sarebbe stata nascosta a tutti. I parenti della donna si sarebbero accorti, come hanno testimoniato durante il dibattimento, che non stesse bene, avendo tentato anche il suicidio. Così avevano deciso di riportarla a Palermo dal Friuli, dove si era trasferita con il marito.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gettò la figlia neonata nel cassonetto, "incapace di intendere e volere": assolta

PalermoToday è in caricamento