rotate-mobile
Il riconoscimento / Bagheria

"Fanno parte della storia e dell'identità di Bagheria", premiati otto negozi storici

Si tratta di realtà esistenti da più di mezzo secolo apprezzate per l'artigianalità e la professionalità, che hanno avuto la capacità e la forza di sapersi rinnovare per stare sul mercato

Sono la Trattoria Don Ciccio, il Bar Carmelo, la Gioielleria Scaduto, l’Antica Focacceria dal 1856, la Tabaccheria Salerno, L'Agricola Cirafici, l’Antico Forno Ragusa e Peppino Brunetto Srl gli 8 “Negozi storici di Bagheria” che sono stati premiati oggi nella sala Borremans di villa Butera a Bagheria. Il premio “Negozi storici di Bagheria” istituito dal Comune vedrà, ogni anno, premiate le attività presenti nel territorio da oltre cinquant'anni (anche non continuativi). Attività che fanno parte ormai della storia e dell'identità della città.

Di anno in anno verranno premiati 8 negozi e attività storiche della Città delle Ville e le aziende selezionate, oltre ad avere un encomio da parte del Comune di Bagheria, riceveranno un premio che sarà un’opera d’arte realizzata ogni anni da un artista bagherese. Quest’anno il premio è stato realizzato dalla ceramista bagherese Mirella Pipia. Le aziende premiate, inoltre, verranno inserite di anno in anno nel portale online “Negozi storici Bagheria” che racconterà attraverso informazioni e foto d’epoca la storia del commercio a Bagheria. Si tratta di realtà esistenti da più di mezzo secolo apprezzate per l'artigianalità, la professionalità e in molti casi per il senso di identità alla comunità. Imprenditori che hanno avuto la capacità e la forza di sapersi rinnovare per stare sul mercato, sempre al passo con i tempi e senza perdere di vista il legame con la tradizione e che rispecchiano l’identità bagherese e l’unicità culturale.

Nei mesi scorsi è stato effettuato un primo censimento per identificare le realtà presenti nel territorio come bar, ristoranti, torrefazioni, panifici, negozi di abbigliamento, farmacie, profumerie, gioiellerie, librerie, cartolerie, tabaccherie, ferramenta, alimentari, ottici, che potrà essere ampliato anche in base ad eventuali segnalazioni che giungano dalla città, attività che oltre ad essere patrimonio economico e commerciale, rappresentano anche un patrimonio culturale e turistico.

Alla premiazione sono intervenuti il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, il professor Ignazio Buttitta della Fondazione Buttitta, nipote del celebeo poeta e il professor Rosario Scaduto dell’Università degli Studi di Palermo. A moderare l’incontro il giornalista Salvatore Scaduto, esperto in comunicazione politica e istituzionale di “Bagheria Città delle Ville e del Gusto”.
"Sono espressione di tanta professionalità che hanno sempre prodotto benessere per Bagheria oltre che con la loro stessa attività, per i dipendenti, per l’indotto e per i prodotti che non si fermano solo a Bagheria ma viaggiano nel mondo", dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fanno parte della storia e dell'identità di Bagheria", premiati otto negozi storici

PalermoToday è in caricamento