rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Francesco Crispi

Dopo 13 anni la "nave dei veleni" lascia il porto di Palermo

La motonave Helje, di bandiera ucraina, era entrata in porto nel marzo del 2000 dopo che un malore che aveva colpito il comandante. Negli anni è stata utilizzata da ignoti per depositare rifiuti di vario genere. Ora è stata venduta all'asta

La “nave dei veleni” abbandona il porto di Palermo. Dopo 13 anni verrà rimossa la motonave Helje, di bandiera ucraina, che era entrata in porto nel marzo del 2000 a seguito di un malore che aveva colpito il comandante.

Da allora la nave, già in pessime condizioni di sicurezza, è rimasta ormeggiata presso la diga foranea prima con a bordo il suo equipaggio, poi - a partire dal 2001 - senza nessuno a bordo. Negli anni la nave è stata utilizzata da ignoti per depositare rifiuti di vario genere, in gran parte classificabili come pericolosi.

La Corte di appello, in base ad una perizia tecnica prodotta da un ingegnere navale, ha disposto la vendita della nave. Nel frattempo, grazie all’Autorità portuale, si è riusciti a provvedere alla bonifica dei rifiuti speciali e pericolosi che nel tempo erano stati abbandonati sulla nave. Il 18 dicembre la nave è stata venduta all'asta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 13 anni la "nave dei veleni" lascia il porto di Palermo

PalermoToday è in caricamento