rotate-mobile
Cronaca

Il Comune presenta il programma de "Il natale a Ficarazzi 2014"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Solidarietà e unione per i più bisognosi e per i bambini, è questa la cifra del programma natalizio, "Natale a Ficarazzi 2014", patrocinato dall'assessorato allo sport, turismo e spettacolo. Il calendario degli eventi natalizi avrà inizio giovedì 18 dicembre con l'esibizione folkloristica degli Zampognari, a cura del gruppo "I zampognari", la quale coinvolgerà tutti gli alunni dei plessi scolastici locali ficarazzesi.

Tuttavia, l'amministrazione comunale ha inteso dare un segno di vicinanza a coloro che aspettano con ansia il Natale. Per questo, l'appuntamento di sabato 20 dicembre a partire dalle ore 15,00 in piazza San Pio sarà dedicato ai bambini del territorio, dai 3 ai 13 anni. L'iniziativa, curata da dr. Giuseppe Talluto, consulente per le attività socio aggregative, sarà allietata da sorteggi, giochi di animazione e coreografie natalizie con panettoni e babbo natale di cioccolato.

Anche l'iniziativa di domenica 21 dicembre alle ore 16,00 con la parata di Natale intende dare un segno di positività e armonia natalizia. Secondo quanto stabilito da Salvatore Rammacca, assessore allo sport, turismo e spettacolo, sfileranno per le vie del paese carri natalizi che esibiranno personaggi animati Walt Disney. L'occasione sarà gradita per donare beni di prima necessità, che possano riempire i carri ed che verranno successivamente ripartiti dalla Caritas locale alle famiglie più bisognose di aiuto, in periodi così angusti.

La due manifestazioni di solidarietà, spiega l'amministrazione, intendono fare quadrato sulle necessità delle famiglie in condizioni di indigenza per cercare di accorciare quella forbice che allontana sempre di più la gente bisognosa da quella benestante. Il programma contempla anche iniziative di puro intrattenimento natalizio come la manifestazione saggistica-sportiva, che si terrà alle ore 21,00 presso il palasport è curata dall'ASD sport time.

Tuttavia, sulla scia del successo degli anni passati, l'assessorato allo sport, turismo e spettacolo ripropone i concerti natalizi di musica classica. Lunedì 22 dicembre alle ore 21,00 presso la chiesa San Girolamo Dottore si aprirà il sipario sulle note dell'orchestra da camera di Natale diretta dal maestro, Andrea Fossati, noto musicista palermitano che gode di ottima fama.

Il concerto del maestro Fossati rappresenterà il fiore all'occhiello del programma natalizio insieme all'appuntamento musicale di sabato 3 gennaio 2015 alle ore 20,30 con il professore Antonio Cappello e i suoi 25 strumentisti professionisti, in cui lo splendido altare della chiesa madre di Ficarazzi farà da proscenio al concerto.

Il programma si concluderà martedì 6 gennaio con la caccia al tesoro "che fine ha fatto la befana", curata dall'associazione Cartoonia animazione e spettacolo e si chiuderà definitivamente domenica 11 gennaio alle ore 9,00 con le gare di macchine elettriche telecomandate, che verranno disputate al parco Robinson, a Ficarazzi.

Maria Luisa Domino

Ufficio Stampa - Comune di Ficarazzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune presenta il programma de "Il natale a Ficarazzi 2014"

PalermoToday è in caricamento