rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

A Palermo 30 radio e compositori da tutto il mondo per "Rostrum+"

La manifestazione approda in Italia per la prima volta. Offre una panoramica a larghissimo raggio dello “stato di salute” della musica contemporanea. Ospite d'onore Salvatore Sciarrino

Le celebrazioni dei 400 anni del conservatorio Vincenzo Bellini si arricchiscono di un prestigioso progetto internazionale dedicato alla nuova musica che, dal 1954, promuove i compositori più importanti della scena mondiale. Nell’arco di quattro giorni, 30 radio tra le più importanti nel mondo, provenienti da gni latitudine e longitudine, presenteranno nel capoluogo siciliano circa 60 opere, scritte da altrettanti compositori negli ultimi cinque anni.

Dal 16 al 19 maggio il conservatorio diventa il cuore pulsante della nuova musica con la realizzazione del progetto Rostrum+, ultima
‘creatura’ dell’International Rostrum of Composers (IRC), una delle attività più regolari e consolidate dell’International Music Council (organo consuntivo dell’Unesco in materia di  musica, creato nel 1949). La manifestazione approda in Italia per la prima volta. Una panoramica a larghissimo raggio dello “stato di salute” della musica contemporanea, una importante circuitazione di nuove idee, di percorsi sperimentali, non solo dell’atto compositivo, ma del fondamentale ruolo che svolge la veicolazione della musica.

Ospite d’onore (il 19 maggio) di questa edizione dell’IRC sarà Salvatore Sciarrino, uno tra i massimi compositori italiani viventi, i cui lavori sono tra i più eseguiti in tutto il mondo, che sarà intervistato da Stephen Adams della radio australiana ABC. La conferenza conclusiva del 19 vedrà la partecipazione di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Daniele Ficola, direttore del Conservatorio Vincenzo Bellini, Francescantonio Pollice, vicepresidente Cidim, Pascale Labrie Head dell’European Broadcasting Union. Le attività della competizione internazionale saranno arricchite da un nutrito programma di concerti prodotti dal Conservatorio V. Bellini, che spaziano da Alessandro Scarlatti alle nuove sperimentazioni interattive musicali della robotica, alla passeggiata musicale degli Oratori del Quartiere della Loggia. Protagonisti gli Ensemble del Conservatorio formati da docenti e giovani interpreti in collaborazione con l'Università e l'Accademia di Belle Arti di Palermo. La manifestazione sarà inoltre addolcita dalle note di cioccolato del famoso chef Ernst Knam, che per l’occasione realizzerà una nuova creazione, presentata al pubblico mercoledì 17 maggio alle 18 presso la Feltrinelli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palermo 30 radio e compositori da tutto il mondo per "Rostrum+"

PalermoToday è in caricamento