rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Archirafi, 16

Museo Doderlein pronto per la riapertura: "Visite dal 19 settembre, saranno gratuite"

Il sito dedicato alla zoologia, gestito dall'Università, rientrerà in funzione dopo che a inizio 2022 aveva dovuto chiudere a causa dell'aumento di contagi Covid. Nel futuro sarà affidato a un concessionario esterno

Riaperto a ottobre 2021, ha aderito alla manifestazione "Le Vie dei Tesori", anche nella versione natalizia di dicembre 2021. Poi ha dovuto fermarsi nuovamente a inizio 2022 a causa dell'aumento dei contagi Covid. Adesso però pare che manchi davvero poco per poter accedere nuovamente al museo di zoologia Pietro Doderlein, gestito dall'Università di Palermo. "Lunedì 19 settembre sarà riaperto gratuitamente al pubblico e alle scolaresche", annuncia Paolo Inglese, direttore del Sistema museale di ateneo.

Il sito di via Archirati ospita alcune migliaia di esemplari di invertebrati e vertebrati in molti casi estinti, ma spesso negli ultimi mesi è risultato inaccessibile. "Il museo Doderlein continua ad essere chiuso per lavori di ristrutturazione, come confermatomi dalla persona che in data 9 settembre ha risposto alla mia telefonata. Dispiace perchè così si sta sottraendo alla pubblica fruizione un museo tra i più importanti in Sicilia", ha scritto un lettore a PalermoToday, chiedendo novità sulla riapertura.

Quando sarà aperto il museo Doderlein

Riapertura che arriverà la prossima settimana. Il Doderlein, come fanno sapere dall'Università sarà visitabile sia in modalità autonoma che accompagnati da una guida precedentemente contattata da chi intende accedere perché il museo non offre un servizio del genere. Il museo sarà aperto dal lunedì al venerdì e le giornate saranno suddivise in 4 turni di un'ora (9-10: 10-11; 11-12: 12-13).

Come prenotare le visite

Per motivi di sicurezza il museo potrà ospitare non più di 25 persone per turno. Per questo motivo, il Doderlein consentirà le prenotazioni attraverso il sito internet museozoologia.unipa.it a gruppi e scolaresche. Per ogni prenotazione dovrà essere comunicato il numero di visitatori che effettueranno l'accesso, il giorno in cui si preferirebbe visitare il museo e uno tra i quattro turni. La prenotazione potrà essere fatta solo per la settimana successiva a quella dalla data di invio della richiesta. Le risposte a tutte le richieste saranno effettuate il mercoledì e il venerdì.

Il futuro del Doderlein

Quella che sarà attuata dall'Università è una modalità provvisoria, studiata per garantire il servizio col (poco) personale a disposizione, ma per l'anno prossimo sono previste novità. "A ottobre - aggiunge Inglese - sarà aperto un bando per la concessione dell'Orto Botanico e del Museo Doderlein". Chi si aggiudicherà la gara dovrà garantire il funzionamento giornaliero del museo. A quel punto si dovrà pagare un biglietto e dovrebbe esserci anche la possibilità di acquistare un tagliando unico per accedere a entrambi i siti.

Articolo modificato alle 11.50 del 15 settembre 2022 // Aggiunta data esatta della riapertura comunicata dall'Università e nuovi giorni di apertura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Doderlein pronto per la riapertura: "Visite dal 19 settembre, saranno gratuite"

PalermoToday è in caricamento