rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Telefonino in mano mentre sono al volante: multati 75 automobilisti in un mese

A novembre i vigili, con abiti civili e moto civetta, hanno beccato 44 uomini e 31 donne che usavano lo smartphone mentre erano alla guida. I controlli sono stati eseguiti in più parti della città: da viale Regione Siciliana a via Libertà, da via Notarbartolo a via Ernesto Basile

Sono settantacinque le multe per l’uso del telefono cellulare durante la guida elevate, nel mese di novembre, dal nucleo autovelox della polizia municipale. I vigili, con abiti civili e moto civetta, hanno beccato 44 uomini e 31 donne tutti colpevoli di avere usato lo smartphone mentre erano al volante.

Le strade pattugliate sono state viale Regione Siciliana, Corso Calatafimi, via Re Ruggero, via Libertà, via Notarbartolo, via Leonardo da  Vinci, via Perpignano, via De Gasperi, via del Carabiniere, viale Strasburgo, via Boris Giuliano e via Ernesto Basile.

Salgono così a 407 le sanzioni elevate da maggio, da quando è stato istituito questo tipo di servizio mirato ad arginare un fenomeno "che -spiegano dal comando - sta assumendo proporzioni allarmanti".

 “Questi controlli devono far percepire ai conducenti dei veicoli la pericolosità di queste condotte – dice il comandante Gabriele Marchese -.  Già a 50 chilometri all’ora distrarsi soltanto per due secondi con il cellulare significa percorrere 28 metri di strada alla cieca. Queste disattenzioni possono provocare incidenti e costare la vita agli  utenti della strada più deboli , soprattutto ai pedoni o ai ciclisti”.  

L’articolo 173 del codice della strada "per l’uso illecito di apparecchio radiotelefonico durante la guida, prevede una sanzione di 161 euro e la decurtazione 5 punti della patente di guida; alla seconda infrazione nell’arco di due anni, si applica la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telefonino in mano mentre sono al volante: multati 75 automobilisti in un mese

PalermoToday è in caricamento