rotate-mobile
Cronaca

La Yaris a 160 km/h in viale Regione e la moto a 154 in viale dell'Olimpo: multe e "record" di velocità a Palermo

Ecco alcuni dati (e le andature rilevate dagli autovelox) che emergono dal report effettuato dalla polizia municipale: il riferimento è al periodo che va da gennaio a ottobre 2022. Tra i sanzionati c'è chi circolava senza patente. Il caso dello scooter pizzicato mentre sfrecciava a 140 chilometri orari in via Lanza di Scalea

La Yaris che sfreccia a 160 chilometri orari in viale Regione ma anche la moto che viaggia a 154 in viale dell'Olimpo. Sono solo alcuni dei retroscena che emergono dal report sui mezzi multati nel 2022 dai vigili. L'unità organizzativa "Controllo velocità" della polizia municipale ha infatti reso noti i dati relativi alle infrazioni al codice della Strada, rilevate da gennaio a ottobre nell'ambito dei controlli ispettivi messi in atto per ridurre la velocità e il numero di incidenti stradali. Il settore "Controllo velocità" è coordinato dal funzionario Giovanni Iraci, in collaborazione con l'Infortunistica che fa capo al commissario Gaspare Iannì, entrambe coordinate dal commissario Pinomassimo La Rizza.

"Grazie al costante monitoraggio del territorio cittadino - spiegano dal comando dei vigili - il nucleo effettua controlli mirati proprio dove statisticamente sono accaduti più incidenti, così da abbassare il tasso di pericolosità dei siti individuati. Le postazioni di controllo, ampiamente visibili e segnalate, così da accentuare l’effetto deterrente, concorrono a far mantenere la velocità dei veicoli entro limiti di sicurezza; in particolare, in viale Regione Siciliana è stato drasticamente ridotto il numero di incidenti, salvando parecchie vite umane".

A riprova della estrema pericolosità del fenomeno, la polizia municipale tiene sotto controllo l’andamento statistico delle velocità rilevate. Ed emergono alcuni "record". C'è ad esempio il caso, avvenuto a gennaio, della Toyota Yaris pizzicata da un autovelox fisso mentre sfrecciava in viale Regione (all'altezza di Bonagia) a 160 chilometri orari. A settembre una moto Triumph 1000 viaggiava invece a 154 chilometri orari in viale dell'Olimpo. E ancora: c'è il caso della Nissan Juke che a marzo è stata sorpresa mentre procedeva a 153 di velocità in viale Regione, all'altezza di via Sardegna. E ancora una moto Honda Hornet che a febbraio sfrecciava a 151, sempre sulla circonvallazione, all'altezza di via Bonagia. Infine, scooter Yamaha Tmax 500, lo scorso settembre è stato sanzionato perché viaggiava alla velocità di 140 chilometri orari in via Lanza di Scalea.

Il mese più “tranquillo” è stato agosto, con il record che spetta a un motociclo che è stato pizzicato mentre viaggiava a “soli” 126 chilometri orari. Secondo i dati forniti, nei primi mesi del 2022 sono stati sanzionati 43.905 veicoli attraverso il controllo dei box fissi, con la decurtazione, ai trasgressori, di 80.193 punti dalle patenti. Inoltre 12.252 veicoli sono stati ripresi dalle apparecchiature mobili e sono stati in totale decurtati 38.272 punti, mentre 896 automobilisti sono stati sorpresi col telelaser e sono state contestate immediatamente le sanzioni con la decurtazione di 3.280 punti-patente.

Attraverso il sistema Street Control di rilevazione delle soste irregolari sono stati multati 6.409 automobilisti che sostavano sui marciapiedi, negli spazi per i diversamente abili o sugli attraversamenti pedonali. Sono stati controllati e sanzionati 79 conducenti di monopattino elettrico indisciplinati e multati 248 automobilisti che guidavano usando il cellulare. Sono stati fermati 16 automobilisti che guidavano non avendo mai conseguito la patente e 10 che l’avevano, ma scaduta. Infine: 41 guidatori sono tornati a casa con il mezzo sequestrato, essendo stati sorpresi senza assicurazione.

Queste le parole del comandante Margherita Amato: "I concreti risultati sono frutto anche del nuovo impulso dato al sistema dei controlli da una politica di stretta integrazione tra le risorse disponibili, con coordinamento unico delle forze in campo, e dal massiccio ricorso alle dotazioni tecnologicamente avanzate di cui il corpo è dotato".

A questo proposito, il comandante, dicono dal comando dei vigili "intende proseguire sulla strada della modernizzazione e della tecnologia e, di concerto con l’Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla e in sinergia con l’assessore di riferimento, Maurizio Carta, sta procedendo a nuove acquisizioni di apparecchiature tecnologicamente sempre più avanzate per aumentare il livello di sicurezza collettiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Yaris a 160 km/h in viale Regione e la moto a 154 in viale dell'Olimpo: multe e "record" di velocità a Palermo

PalermoToday è in caricamento