rotate-mobile
Cronaca

Musica ad alto volume, controlli dei vigili: multati 5 locali da Sferracavallo al Capo

E' il bilancio dei controlli sul rispetto del riposo notturno effettuati dai vigili nel corso dell'ultimo weekend nelle zone calde della movida palermitana. A Pallavicino gli agenti hanno misurato i decibel direttamente dalla casa di un residente

Cinque locali multati per musica ad alto volume. E' il bilancio dei controlli sul rispetto del riposo notturno effettuati dai vigili nel corso dell'ultimo weekend. I vigili - nell’ambito delle verifiche predisposte dal comandante Gabriele Marchese - sono intervenuti in diverse zone "calde" della movida palermitana. Nel mirino una discoteca abusiva a Sferracavallo, un pub in  piazza Monte di Pietà, un altro pub in  via Cavour, un bar in via Principe di Palagonia e un locale di intrattenimento e svago in via Mater Dolorosa. Tre dei cinque rispettivi titolari sono stati denunciati "per disturbo della quiete pubblica" e sono state comminate sanzioni per un importo totale di oltre 5 mila euro.

In azione gli agenti del Caep – il nucleo di controllo delle attività produttive - che hanno inizialmente effettuato un sopralluogo in una discoteca di via Plauto, il Kalandrìa, a Sferracavallo. "Qua - hanno spiegato dal comando di via Dogali - veniva proposto l’ingresso più consumazione al costo di dieci euro. A causa dell’alto volume della musica il titolare è stato denunciato per disturbo della quiete pubblica ed è stato eseguito il sequestro delle apparecchiature musicali. Inoltre sono state comminate sanzioni per un importo totale di circa 1.150 euro per la mancata esposizione all’esterno del locale delle tabelle degli orari di apertura e chiusura, delle tabelle alcolemiche e l’indisponibilità del dispositivo per l’alcol test. Infine è stato sollecitato l'intervento di funzionari della Siae, l’ente che tutela il diritto d’autore, che hanno proceduto alle contestazioni, rilevando l'assenza del permesso per la musica diffusa durante eventi aperti al pubblico".

La replica del titolare del Kalandria: "Stupito dalle notizie diffuse dai vigili"

Dal comando dei vigili aggiungono: "Nel locale inoltre mancavano le condizioni di sicurezza, perché mancavano i dispositivi antincendio e l'unica uscita di sicurezza era bloccata. Il titolare non ha esibito la certificazione di agibilità di locale di pubblico spettacolo e quella antincendio.Per questa serie di violazioni, accertati i gravi pregiudizi all’incolumità e alla sicurezza pubblica, gli agenti hanno disposto l’immediata interruzione della serata, facendo così sfollare il pubblico, circa 400 persone, verso l'esterno dei locali".

I controlli sono poi proseguiti in piazza Monte di Pietà, nella zona del Capo, dove un pub (non è stato fornito il nome del locale, ndr) occupava abusivamente con tavoli e sedie circa 160 metri quadrati di suolo pubblico, in pratica più della metà della superficie della piazza, "deturpando di fatto un sito dichiarato di interesse storico e artistico - spiegano i vigili -. Accertata la musica ad alto volume, sono state sequestrate le apparecchiature musicali e il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per disturbo della quiete pubblica. Sono state comminate multe per un importo totale di oltre 2.500 euro per l’assenza di autorizzazione sanitaria per la somministrazione di alimenti e bevande all’esterno del locale, la mancata esposizione delle tabelle degli orari di apertura e chiusura, delle tabelle alcolemiche e l’indisponibilità del dispositivo per l’alcol test. Altre irregolarità hanno riguardato la presenza di un impianto pubblicitario abusivo e le difformità riscontrate nelle relazione fonometriche".

In via Cavour, il titolare di un pub (anche in questo caso non è stato fornito il nome, ndr) è stato denunciato per disturbo alla quiete pubblica, per diffusione di musica ad alto volume con conseguente sequestro delle apparecchiature musicali e sanzionato per la mancata esposizione delle tabelle alcolemiche e l’assenza dell'alcol test.

Contestualmente, gli agenti del Nopa sono intervenuti con i tecnici dell'Arpa (l'agenzia regionale protezione ambiente) hanno controllato un bar e un locale segnalati più volte dai residenti per il disturbo del riposo notturno, per verificare lo sforamento delle emissioni sonore. "Il titolare di un bar di via Principe di Palagonia, di fronte al tribunale dei minori - dicono dal comando di via Dogali - aveva organizzato una serata di karaoke, violando l’ordinanza che prevede di divieto di effettuare attività musicale con amplificazione esterna, pertanto gli agenti hanno sequestrato la strumentazione sonora per cinque giorni, comminato la sanzione di 50 euro e attivato accertamenti sulla regolarità delle autorizzazioni amministrative".

Controlli anche a Pallavicino, questa volta direttamente dall’abitazione di un residente nei pressi del locale Mille e una notte, in via Mater Dolorosa. "Sono stati misurati i decibel con l'apposita apparecchiatura fonometrica anche oltre l’una di notte - dicono i vigili - mentre il locale era ancora aperto e la musica è stata rilevata a volume molto alto. Gli agenti hanno quindi sequestrato la strumentazione musicale per cinque giorni, come previsto dall’ordinanza in vigore per il superamento dell’orario. E' scattata la multa di 50 euro. Dagli esiti dei rilievi dell'Arpa con il riscontro del superamento dei limiti consentiti dalla legge, sarà inoltrata la segnalazione all’autorità giudiziaria per l’inquinamento acustico e scatterà la sanzione di duemila euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica ad alto volume, controlli dei vigili: multati 5 locali da Sferracavallo al Capo

PalermoToday è in caricamento