rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Abbandono rifiuti, ad ottobre controlli più che raddoppiati: scattano 92 multe

Aumentano anche i controlli sulla raccolta differenziata: sono stati 765 contro i 119 di settembre. Cinquantanove le multe

Rispetto a settembre, i controlli sull’abbandono illecito dei rifiuti sono più che raddoppiati, così come le multe comminate: da 178 controlli si è passati a 397 controlli e le multe da 34 sono salite a 92. Ancora più elevate sono state le verifiche sulla raccolta differenziata: i controlli sono quintuplicati e le sanzioni aumentate in proporzione. A settembre erano stati 119 (con 35 sanzioni comminate), ad ottobtre invece ben 765, 59 le multe.

"I numeri - spiegano dal comando della polizia municipale - hanno registrato un'impennata, grazie al potenziamento del nucleo tutela decoro e vivibilità e igiene urbana, effettuato nel mese di settembre su input del sindaco. Con il trasferimento da altri reparti di ufficiali ed agenti, il nucleo è stato potenziato con 12 componenti, passando così dai precedenti 27 agli attuali 39 e con la dotazione di tre veicoli in più. In questo modo è stato possibile incrementare il nucleo di 5 pattuglie, 4 delle quali affiancano il personale della Rap per i controlli sulla raccolta differenziata da parte delle utenze domestiche e commerciali. I controlli continueranno senza sosta al fine di assicurare il giusto decoro e maggiore vivibilità alla città, garantendone migliori condizioni igieniche e proteggendo al contempo l’ambiente". 

L’entità delle sanzioni per l’abbandono illecito dei rifiuti 

La normativa prevede importi diversi, che vanno dai 167 euro circa per chi abbandona il classico sacchetto fuori orario o al di fuori dei cassonetti, ai 333 euro per chi si disfa di rifiuti ingombranti, quali mobili, materassi, infissi, frigoriferi. Quest'ultimi vanno avviati in discarica attraverso le isole ecologiche oppure previa telefonata per il ritiro a domicilio, a cura della Rap. Nei casi più gravi riguardanti l’abbandono di rifiuti pericolosi la multa è di 600 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono rifiuti, ad ottobre controlli più che raddoppiati: scattano 92 multe

PalermoToday è in caricamento