rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Maqueda

Gravi carenze igieniche, multati due locali in via Maqueda

La polizia municipale, nell'ambito dei controlli effettuati nel weekend nei luoghi della movida, ha sanzionato sei attività

La polizia municipale, nell'ambito dei controlli effettuati nei luoghi della movida, lo scorso fine settimana, ha sanzionato sei locali, di cui tre in via dell'Orologio e altri tre in via Maqueda (i nomi dei locali non sono stati forniti, ndr). 

"Nel primo locale controllato in via dell'Orologio - spiegano dal comando di via Dogali - al momento del sopralluogo era in corso un intrattenimento musicale con emissioni sonore e diffusione musicale amplificata all'aperto. In più era stata occupata l'intera porzione di sede stradale, antistante all'attività con numerosi arredi e attrezzature determinando una situazione di intralcio alla pubblica viabilità e di grave pericolo per l'incolumità pubblica e la sicurezza urbana". 

Al locale verrà applicata "la sanzione accessoria della chiusura coatta di cinque giorni". Gli stessi reati sono stati contestati agli altri locali controllati in via dell'Orologio. Durante il blitz in un'attività di via Maqueda, invece, gli agenti agenti hanno riscontrato "gravi ed evidenti carenze igienico-sanitarie strutturali" e per questo è scattato un verbale di duemila euro. Stesso destino per un altro locale di via Maqueda che in più era sprovvisto "della prescritta autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande". Per questo reato è scattato il verbale di 5 mila euro.

"Continua con determinazione e accuratezza - dichiarano l'assessore Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, titolari rispettivamente delle deleghe alla Polizia municipale ed alle Attività produttive - l’azione della polizia municipale in sinergia con le forze dell’ordine per il controllo del territorio e delle attività commerciali. Nel fine settimana, infatti, sono stati effettuati interventi che hanno determinato immediate azioni sanzionatorie e richiesta di provvedimenti di chiusura temporanea degli esercizi che non rispettano le regole di sicurezza e qualità. Il loro supporto si unisce al lavoro serrato di regolamentazione che l'amministrazione sta portando avanti, eliminando la concorrenza sleale praticata da tutte le attività che non rispettano le regole. In settimana il Consiglio Comunale - continuano i due assessori - si esprimerà sulle indispensabili e urgenti prime integrazioni al regolamento edilizio tipo che tratta le tematiche afferenti i dehors e continueremo i nostri incontri con le istituzioni e le associazioni di categoria per coinvolgere il tessuto produttivo sano nel miglioramento della qualità degli spazi pubblici e nel rispetto dei diritti di tutti. Regole chiare e controllo della relativa applicazione - concludono Carta e Forzinetti - sono il fondamento per il necessario rilancio dell'economia e per l'attrazione di nuovi investimenti, la strada maestra per la rigenerazione della città".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gravi carenze igieniche, multati due locali in via Maqueda

PalermoToday è in caricamento