rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Controlli sulla movida, raffica di multe: a Sferracavallo maxi sequestro per un ambulante

La polizia municipale ha multato un commerciante ambulante che, senza autorizzazione, aveva occupato un'area di 120 metri quadrati. Aveva "arredato" la strada con roulotte, un gazebo, banconi di appoggio, 4 frigoriferi, utensili vari e un centinaio di tavolini. Controlli anche all'Addaura e per le vie del centro storico

Settanta agenti della polizia municipale sono stati impegnati nel weekend in operazioni di controllo del territorio per "contrastare l'abusivismo e la contraffazione commerciale, il disturbo della quiete pubblica e la guida in stato di ebrezza". I vigili hanno passato al setaccio le zone costiere (Sferracavallo, lungomare Cristoforo Colombo e Addaura) e alcune aree del centro (piazza Castelnuovo e zona del Teatro Massimo). In totale, sono stati controllati 18 esercizi pubblici, tra stabilimenti balneari, discoteche e attività di commercio ambulante.

Nell'ambito dell’operazione, gli agenti hanno sequestrato cinquanta chili di derrate alimentari, tra carne e salumi in cattivo stato di conservazione e dieci chili di pane, mentre sono state rilevate violazioni del codice della strada per soste irregolari, mancata revisione, guida senza patente, mancanza di carta di circolazione e copertura assicurativa, oltre per guida sotto gli effetti dell'alcol.

Nella zona di Barcarello è stato multato un ambulante abusivo che vendeva panini e bibite con un furgone. All'uomo è stata contestata anche l’occupazione abusiva di suolo pubblico, poiché con alcune fioriere aveva delimitato un'area di ben 120 metri quadrati, al servizio degli avventori, all'interno della quale vi erano una roulotte, un gazebo, un casotto in legno, oltre a banconi di appoggio, quattro frigoriferi, utensili vari, sei ombrelloni e un centinaio di tavoli e sedie, disposti in strada.

Altre sanzioni amministrative sono scattate nella zona di Sferracavallo, per esercizio abusivo dell’attività di somministrazione e vendita di alimenti e bevande, occupazione indebita di suolo pubblico e per diverse violazioni del codice della strada relative a sosta in zona vietata, sosta in doppia fila, ostacolo alla circolazione.

All’Addaura, gli agenti della polizia municipale hanno effettuato 56 controlli di alcool test. Due automobilisti sono risultati positivi.

Nella zona del centro storico, infine, per "emissione di diffusione sonore oltre l’orario consentito" a un pub di via Cavour sono state sequestrate le apparecchiature. E' inoltre scattata la chiusura per sette giorni. Sempre nel centro storico. state elevate multe pari a poco meno di 9 mila euro per soste irregolari, guida senza patente, scopertura assicurativa, mancata esibizione della carta di circolazione, cronotachigrafo non funzionante. 

"La polizia municipale - sottolinea il sindaco Leoluca Orlando - sta mettendo a frutto uno straordinario impegno per il contrasto di ogni forma di illegalità diffusa, per rendere vivibili zone che hanno rischiato di cadere nel caos assoluto per il mancato rispetto delle regole basilari della convivenza e della sicurezza. A beneficiare di questa attività di repressione e controllo sono quei cittadini e quegli operatori economici che agiscono in regola con la legge, per la sicurezza propria e degli altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sulla movida, raffica di multe: a Sferracavallo maxi sequestro per un ambulante

PalermoToday è in caricamento