rotate-mobile
Cronaca Politeama / Via Quintino Sella

"Non aveva le autorizzazioni": sequestrato pub abusivo in via Quintino Sella

Controlli dei vigili sulla movida notturna: il titolare di un locale in via Candelai è stato denunciato per disturbo della quiete pubblica. In totale, per le irregolarità amministrative riscontrate, comminate sanzioni per un importo di 19 mila euro

Un pub in via Quintino Sella sequestrato perché abusivo, il titolare di un locale in via Candelai denunciato per disturbo della quiete pubblica. E' il bilancio dei controlli sulla movida notturna predisposti dal comandante Gabriele Marchese nel weekend. Per le irregolarità amministrative riscontrate sono state comminate sanzioni per un importo totale di 19 mila euro.

Nel primo caso, quello di via Quintino Sella invece "è stata eseguita l’immediata interruzione dell'attività ed il sequestro di un pub (non è stato fornito il nome, ndr) che non aveva l’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande  ai tavoli, con intrattenimento musicale e annessa cucina - spiegano dalla polizia municipale -. Il titolare non ha esibito le autorizzazioni sanitarie e provvedeva alla mescita delle bevande alcoliche e superalcoliche, sprovvisto dell’attestato di alimentarista. Nel locale non era disponibile l’alcol test per i clienti e non erano state esposte la tabelle alcolemiche e gli orari di  apertura e chiusura". Nel corso dei controlli è intervenuta una pattuglia della guardia di finanza che ha contestato evasione fiscale, per la mancanza di partita iva e del misuratore fiscale.

L'altro intervento in via Candelai. Quando gli agenti del Caep, il nucleo preposto al controllo delle attività produttive sono arrivati, hanno avvertito la provenienza di musica ad alto volume da un pub (non è stato fornito il nome neanche in questo caso, ndr), ben oltre l’orario consentito. "Il titolare è stato quindi denunciato per disturbo della quiete pubblica e sono state sequestrate le apparecchiature musicali, mentre quelle elettroacustiche usate sono risultate difformi rispetto alla relazione fonometrica esibita - dicono dal comando di via Dogali -. Sono inoltre state accertate gravi carenze igienico sanitarie dei piani di lavoro e la mancata applicazione delle procedure di sicurezza alimentare Haccp per garantire la salubrità degli alimenti e delle attrezzature destinate al contatto con le derrate alimentari".

Dagli uffici di via Dogali aggiungono: "Nell'area del pub in cui veniva effettuata la mescita la pavimentazione era sudicia, con alcune piastrelle rotte e le pareti scrostate a causa dell'umidità ed è stata rilevata la promiscuità delle derrate con rifiuti alimentari. Il locale non disponeva dell’alcol test, del listino cocktail  e della tabella degli orari  di apertura e chiusura. Il titolare eseguiva la mescita delle bevande alcoliche e superalcoliche, sprovvisto dell’attestato di alimentarista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non aveva le autorizzazioni": sequestrato pub abusivo in via Quintino Sella

PalermoToday è in caricamento