rotate-mobile
Cronaca

Movida, multati 4 pub in centro: nel mirino musica, sedie e tavoli

Controlli del Nopa in 11 locali che si trovano in diverse zone del centro cittadino. Gli agenti hanno effettuato le verifiche sul possesso delle autorizzazioni amministrative e del rispetto degli orari di diffusione musicale stabiliti dall'ordinanza sindacale

Controlli del Nopa in undici locali della movida che si trovano in diverse zone del centro cittadino. Gli agenti hanno effettuato le verifiche sul possesso delle autorizzazioni amministrative e del rispetto degli orari di diffusione musicale stabiliti dall'ordinanza sindacale. Sette locali sono stati riscontrati in regola, mentre in quattro locali complessivamente sono stati accertati 80 metri quadrati di suolo pubblico, occupati con tavoli e sedie, un esercizio abusivo di somministrazione di alimenti e bevande e difformità varie alla normativa vigente.  

Tra i pub pizzicati (non sono stati forniti i nomi) c'è un locale di via Cagliari: al titolare è stata inflitta una sanzione di 5 mila euro per mancanza di autorizzazioni all’attività di somministrazione di alimenti e bevande, mentre ad un pub di piazza Fonderia che diffondeva musica nel cuore della notte, oltre alla sanzione prevista dall’ordinanza sindacale sono state sequestrate le attrezzature di diffusione musicale utilizzate. Il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva di 60 metri quadrati di suolo pubblico con tavoli e sedie.

In piazzetta Spinasanta invece, è stata riscontrata l’occupazione abusiva di 20 metri quadrati di suolo pubblico, con tavoli e sedie, per cui  il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria. In via delle Croci, all’interno di un pub, è stata  riscontrata la diffusione di musica da intrattenimento ed alcune difformità nella perizia fonometrica rispetto alle attrezzature musicali esistenti, per le quali sono stati attivati ulteriori accertamenti.

I pub risultati del tutto in regola sono: “170” di via Dante 170, “Atmosphera” di via Rosolino Pilo, “Old School” di via Teatro Santa Cecilia, “Gascoigne” di piazzetta Teatro Santa Cecilia, “Marrakesh”di via Ramondetti Fileti, “Al Marilyn” di via Ramondetti Fileti, “Tennents Irish Pub” di via Ugo Foscolo. 

"Esistono tanti operatori commerciali che rispettano le regole  - ha dichiarato il comandante Vincenzo Messina - ed i controlli assidui e continui dei nostri agenti dimostrano che il loro numero è in crescita."  "Anche in questo è evidente - ha affermato il sindaco - che sta cominciando una nuova fase dell'amministrazione della città, con una sempre maggiore collaborazione di cittadini e commercianti per il rispetto delle regole; un rispetto che non è solo rispetto delle formalità ma è soprattutto tutela della salute dei consumatori e garanzia di vivibilità per le aree interessate dalla movida."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, multati 4 pub in centro: nel mirino musica, sedie e tavoli

PalermoToday è in caricamento