rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via dei Candelai

Candelai, locali senza regole: record di multe per un pub

Continuano i controlli a tappeto nei luoghi caldi della movida palermitana. Riscontrate irregolarità in almeno sei delle attività commerciali setacciate: le multe ammontano complessivamente a 15 mila euro

Controlli a tappeto in via Candelai e piazza Sant'Onofrio, luoghi caldi della movida palermitana, nel centro storico. Ispezioni  in una decina di pub e ristoranti della zona, autentico “epicentro” del divertimento giovanile cittadino. Controlli estesi anche a pedoni, automobilisti, centauri, vetture, ciclomotori e motocicli. In azione polizia, vigili urbani, Finanza, personale della Capitaneria di Porto, dell’Asp, dell’ispettorato del Lavoro e della Siae.

Passati al setaccio vari locali: alla fine è stata riscontrata l'irregolarità in almeno sei delle attività commerciali controllate: multe che ammontano complessivamente a 15 mila euro. Il record degli illeciti riscontrati spetta ad un pub al cui gestore è stata contestata l’assenza di Scia (segnalazione certificata di inizio attività), 5 mila euro di multa, l’assenza di Scia sanitaria, sanzione prevista 3 mila euro, e l’allaccio abusivo ad un contatore Enel. L’uomo sarà denunciato anche penalmente. Nei confronti del locale si è proceduto al sequestro amministrativo.

Al titolare di un altro locale è stata contestata l’ occupazione abusiva di suolo pubblico, e il reato di invasione di terreni ed edifici . Da rimarcare anche la sanzione di 1.500 euro comminata al titolare di un pub-ristorante cui è stata contestata la mancanza di tracciabilità del pesce in vendita. Inadempiente anche il titolare di un pub cui è stata contestata, tra le altre irregolarità,anche l’assenza di un bagno-disabili. Tre dei 12 esercizi controllati rubavano energia elettrica.

Complessivamente, sono state controllate 61 persone, 18 veicoli, e sono state contestate 7 violazioni al Codice della Strada e quattro persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria per guida senza patente. I controlli proseguiranno nel corso dei prossimi giorni e si estenderanno ad altre zone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Candelai, locali senza regole: record di multe per un pub

PalermoToday è in caricamento