rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello / Piazza Mondello

Ragazzini sfrecciano contromano a Mondello: polizia sequestra motorini elettrici

Dieci mezzi privi di targa e copertura assicurativa - risultati tutti manomessi - sono stati sottoposti a fermo amministrativo. E' questo il risultato dei controlli messi a segno dagli agenti del commissariato locale

Una decina di motorini elettrici privi di targa e copertura assicurativa sottoposti a fermo amministrativo. E' questo il risultato dei controlli messi a segno dai poliziotti del commissariato di Mondello. "Si tratta di mezzi - dicono dalla questura - che soprattutto durante il periodo estivo, si vedono spesso circolare a Mondello. Motorini guidati da ragazzini che sfrecciano senza caschi e documenti di circolazione e che percorrono anche contromano il lungomare e le zone pedonali, mettendo a repentaglio l’incolumità dei passanti".

I mezzi sottoposti a fermo amministrativo, dopo gli accertamenti tecnici già operati dalla Motorizzazione civile, "sono risultati tutti manomessi così da essere assimilati a dei ciclomotori - dicono dagli uffici di polizia -. Al contrario dei monopattini possono raggiungere velocità apprezzabili e non necessitano dei pedali che infatti talvolta sono anche rimossi. Malgrado siano commercializzati formalmente come biciclette elettriche si tratta nella sostanza di ciclomotori alterati utilizzati spesso da giovani privi di patente e spesso con precedenti penali".

I motorini sono stati "sottoposti a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca perché sono risultati non tracciati e privi di ogni tipo di documento e carta di circolazione. L’assenza della targa, inoltre, rende problematico rintracciare i conducenti e la stessa identificazione del mezzo, che risulta sistematicamente privo di copertura assicurativa". Sanzioni amministrative per migliaia di euro verranno elevate a carico dei proprietari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzini sfrecciano contromano a Mondello: polizia sequestra motorini elettrici

PalermoToday è in caricamento