menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Palermo in esposizione maschere da tutto il mondo

Al museo delle marionette fino al primo luglio. Un viaggio tra forme e colori che raccontano di culture vicine e lontane attraverso i temi del travestimento

E' stata inaugurata al museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, la mostra dal tema "il potere della maschera", organizzata nell'ambito della nona edizione del Festival del Viaggio - il gene del viaggiatore, che sarà visitabile fino a venerdì 1 luglio.

Dall'oriente all'occidente, la maschera abita le diverse culture del mondo svolgendo funzioni e assumendo significati tanto svariati da renderne complessa la classificazione, anche se fondamentalmente si possono raggruppare in tre macro gruppi come spiega Marcella Croce, presidente centro studi Avventure nel mondo: "Ci sono molti molti usi della maschera, i tra principali sono il travestimento, le entità superiori e il teatro".

La mostra espone maschere provenienti da diversi paesi del mondo e appartenenti in gran parte a collezioni private, oltre ad una selezione di maschere del museo. Un viaggio tra forme e colori che raccontano di culture vicine e lontane attraverso i temi del rito, del travestimento, della finzione, dello svelamento e della sovversione.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento