rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Oggetti della famiglia Florio: in mostra 250 reperti mai esposti

Una toilette con specchiera, un portasigarette in argento e perfino un barometro: l'esposizione sarà presentata venerdì prossimo alle 10 nel salone Quattro Pizzi della Tonnara all'Arenella

Una mostra con 250 reperti finora mai esposti al pubblico e appartenuti alla famiglia Florio. L'esposizione sarà presentata venerdì prossimo alle 10 nel salone Quattro Pizzi della Tonnara all'Arenella insieme al nuovo libro del giornalista e scrittore Vincenzo Prestigiacomo "I Florio. Regnanti senza corona" (Nuova Ipsa Editore).

Tra gli oggetti in mostra la toilette con specchiera appartenuta a Franca Florio, così come il portasigarette in argento Fabergé, un baule Louis Vuitton acquistato da Vincenzo Florio I nel 1867 a Parigi, il barometro dello yacht Aegusa. Ed ancora la collezione completa di 'Rapiditas', fotografie legate alla Targa Florio, all'aviazione del 1910 a Palermo, foto inedite della famiglia, delle zolfare e delle tonnare, dipinti realizzati da Vincenzo Florio che vanno dal 1920 agli anni Cinquanta, nonché alcune missive private della famiglia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggetti della famiglia Florio: in mostra 250 reperti mai esposti

PalermoToday è in caricamento