rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Calatafimi / Piazza Indipendenza

Successo per la mostra di Botero, tra i visitatori anche Vittorio Sgarbi

L'esposizione ha totalizzato finora 600 mila presenze e chiuderà i battenti il prossimo 30 settembre. Ad ammirare la "Via Crucis, la pasiòn de Cristo" anche il noto critico d'arte

Successo di pubblico per la mostra di Botero “Via Crucis, la pasiòn de Cristo”, esposta presso le Sale Duca di Montalto a Palazzo Reale, L'esposizione, aperta fino al prossimo 30 settembre, ha fatto registrare finora circa 600 mila presenze.

Tra i visitatori anche il critico d'arte Vittorio Sgarbi. “Non posso certamente essere io a giudicare Botero – ha detto – La critica odia Botero, al punto che a Venezia molti anni fa fecero rimuovere alcune sculture. La verità è che i critici non capiscono nulla,  l’arte è com’è e non come deve essere. Conta che il pubblico apprezzi Botero. Questi dipinti dicono che Botero ha lungamente meditato sulla tradizione italiana e ora è arrivato alla tradizione cristiana. L’idea di esporre questa mostra a Palermo è buona, Cristo si è fermato ed è ripartito a Palermo”.

Sgarbi ha poi lasciato una dedica nel libro degli ospiti: “Palermo aspettava Botero per ritrovare se stessa e la tradizione religiosa. Chi lo vede sente che Dio c'e', anche per lui”. 

“Se intendo fare qualcosa a Palermo? Non lo so. Certamente – ha concluso Sgarbi - trovo corretto, ne ho parlato coi vertici dell’Assemblea, che in questo luogo si espongano opere di artisti che la gente va a vedere, artisti per la gente, non artisti per i critici. Una politica per tutti invece di una politica elitaria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la mostra di Botero, tra i visitatori anche Vittorio Sgarbi

PalermoToday è in caricamento