rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare

Orlando: "La mostra di Botero evento importante per Palermo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

"La programmazione di un'importante mostra come quella del grande artista colombiano, Fernando Botero, rappresenta un evento per la nostra città. È un onore poter ospitare artisti del suo calibro. Mi fa piacere, inoltre, ricordare che, dopo la visita e la mostra di Botero, avvenuta nel 1988, si è realizzato un mio forte legame con la Colombia, dove tante amministrazioni locali, e cito Bogotà, con il sindaco Antanas Mockus,  Medellín, con il sindaco Sergio Fajardo, sono da anni collegate all'esperienza palermitana, per la promozione della cultura della legalità dei diritti". E' quanto afferma in una nota il sindaco, Leoluca Orlando, commentando l'inaugurazione della mostra dell'artista colombiano, Fernando Botero, avvenuta oggi a Palazzo dei Normanni.

"Ricordo ancora quando Botero andò a visitare l'Albergo delle Povere - aggiunge Orlando - e fu accolto con stupore dalle suore che li risiedevano, le quali gli chiesero, prima di aprire il portone, chi fosse e come mai volesse visitare l'edificio. Botero, dopo essersi presentato ed aver varcato il portone, visitando lo splendido edificio, mai utilizzato per un'esposizione di opere d'arte e nel quale avevamo pensato di organizzare la sua mostra, mi comunicò il suo entusiasmo, con un'esclamazione che mi colpì e che ricordo ancora molto bene: 'Sindaco, l'Albergo delle Povere è un Louvre naturale'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orlando: "La mostra di Botero evento importante per Palermo"

PalermoToday è in caricamento