rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cefalù

Doppia inaugurazione al Giglio, una mostra e una libreria nel reparto di Oncologia

L'esposizione dal titolo “L’emozione di uno sguardo” è stata realizzata da Alessandro Martines ed è un viaggio immaginario nei luoghi caratteristici della Sicilia. Il presidente della Fondazione, Giovanni Albano: "Ambulatori più accoglienti e familiari"

Doppia inagurazione alla Fondazione Giglio questa mattina. Nel reparto di Oncologia si è aperta la mostra fotografica “L’emozione di uno sguardo”, realizzata da Alessandro Martines, ed è stata allestita anche una libreria. L'esposizione, supportata dall’associazione Medicare Onlus che da otto anni sostiene i pazienti oncologici, è un viaggio immaginario nei luoghi caratteristici della Sicilia tra cultura, bellezza e tipicità gastronomiche.

“Queste fotografie - ha detto il presidente della Fondazione Giovanni Albano – ringraziando l’associazione e l’artista, renderanno più accoglienti e familiari i nostri ambulatori”. L’iniziativa, che coinvolge anche l’oncologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania, è nata dall’idea di Jessica Menis oncologa di Padova. Presente all’incontro insieme all’artista e al responsabile dell’oncologia del Giglio, Massimiliano Spada, Salvo Porsio volontario di Medicare Onlus.

Sempre grazie alla collaborazione con Medicare Onlus è stata allestita una libreria nel reparto di oncologia del Giglio che viene alimentata attraverso il book sharing con lo scambio di volumi. “E’ una delle varie iniziative – ha concluso Massimiliano Spada – che la Fondazione Giglio sta portando avanti, in seno a un progetto più ampio di umanizzazione della cura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia inaugurazione al Giglio, una mostra e una libreria nel reparto di Oncologia

PalermoToday è in caricamento