Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

VIDEO | Dalla Cappella Palatina a Dubai, i mosaici del gioiello arabo-normanno volano al Padiglione Italia 

Il manto di tessere è realizzato da Sicis, azienda italiana di eccellenza e platinum sponsor del Padiglione: saranno riproposti dettagli dei disegni del Palazzo dei Normanni che occuperanno le pareti che circondano la balconata del Teatro della Memoria

I mosaici della Cappella Palatina volano a Dubai. Si vestirà di un incantevole manto d’oro il Teatro della Memoria, fulcro del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai abitato da un ospite ormai celebre: il Gemello 3D del David di Michelangelo. 

Un’opera nell’opera, il manto di mosaici è realizzato da Sicis, azienda italiana di eccellenza e Platinum Sponsor del Padiglione: le sue tessere in vetro e oro riproporranno dettagli dei disegni del Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina, occupando le pareti che circondano la balconata del Teatro. La cupola mostrerà invece il cielo stellato così come appare nei mosaici di Galla Placidia a Ravenna.  

Per creare questi formidabili racconti in mosaico, sono state adoperate più di due milioni e mezzo di tessere realizzate secondo processi all’avanguardia. Ognuna è stata lavorata e posata a mano da maestri mosaicisti all’interno dell’atelier ravennate di Sicia e, a sezioni ultimate, trasportata sul posto per essere collocata nella destinazione finale.  

Da più di trent'anni Sicis crea mosaici artistici con materiale prodotto interamente in Italia, nelle proprie fabbriche, secondo un equilibrio di ricerca e tecniche antiche, che ricolloca in un consumo più immediato rispetto alla tradizione. Un'appropriazione contemporanea di un nobile e formidabile passato.  

Sicis sposa in pieno il valore culturale e simbolico del Padiglione Italia alla prima Esposizione Universale in un Paese arabo e il tema della partecipazione del nostro Paese: ‘La Bellezza unisce le persone’. Attraverso questi lavori vuole contribuire a rendere il Padiglione un ambiente capace di offrire un’esperienza indimenticabile: questo, non solo in virtù degli eventi ospitati al suo interno, ma anche grazie al grandioso progetto allestitivo e decorativo, una vera e propria galleria dove sarà possibile incontrare ad apprezzare italianità, cultura, storia, artigianalità, industria e passione. 

Sono queste le componenti con le quali Sicis si confronta ogni giorno, reinventando arte e creando prodotti che si distinguono, mosaici unici, inedite lastre di vetro, ma anche tessuti, arredi e oggetti di pura eleganza, gioielli e orologi che conservano un'anima distintiva, miniature in micromosaico unite a pietre rare, composizioni immersive tra gemmologia e scienza decorativa.  

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Dalla Cappella Palatina a Dubai, i mosaici del gioiello arabo-normanno volano al Padiglione Italia 

PalermoToday è in caricamento