rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo della musica: è morto Vincenzo Palermo, fondatore del Fala Brasil

Chitarrista e compositore, innamorato da sempre del Paese sudamericano, ha portato a Palermo tutte le suggestioni e le esperienze che nei suoi viaggi ha raccolto. Sua la scuola di samba che ha sfornato i giovani talenti della città

Quando pizzicava le corde della chitarra, il suo pubblico chiudeva gli occhi e veniva trasportato in un altro emisfero. Perché la bellezza del panorama musicale del Brasile è stata la sua musa ispiratrice, filo conduttore di una vita dedicata alla musica. Si è spento a 65 anni Vincenzo Palermo, compositore e musicista, direttore e anima dell’associazione culturale Fala Brasil. 

Un’icona del mondo musicale palermitano. All’orizzonte della sua vita professionale sempre il Brasile. Molti, infatti, i viaggi di Palermo verso quel paese tropicale capace di animare e ispirare la sua musica dopo anni di militanza nel rock sinfonico degli anni '70. La sua carriera inizia nel 1977. Qualche anno dopo, con Lea Costa, inizia a raccontare la saudade brasiliana attraverso uno spartito. Nasce un disco, che sarà promosso attraverso una serie di concerti organizzati dal Brass Group di Palermo.

È nel 1989 che, però, fonda l’associazione culturale Fala Brasil con l’obiettivo di divulgare e raccontare ai palermitani l’arte e la cultura brasiliana. Per questo è sempre su un aereo, pronto ad andare in Brasile tutte le volte che può. Al ritorno da uno dei suoi viaggi, fonda una band composta da 15 elementi interamente autoprodotta con musicisti brasiliani provenienti da ogni zona del paese dell’America latina, da Rio a Fortaleza. È lui a scoprire in quell’occasione la cantante Ana Flora, una delle più celebri voci a livello europeo. 

Alla fine degli anni ‘90 il suo primo cd da solista dal titolo “Muito obrigado”, un album che diventa sintesi di un’esperienza legata all’esplorazione della musica brasiliana lunga un ventennio. È sempre in quegli anni che fonda la scuola di samba palermitana Fala Brasil. Un’accademia, unica in tutto il meridione, all’interno della quale si formano percussionisti di ogni genere, pronti a rappresentare Palermo durante eventi artistici nazionali e non. Infine il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Tribal” che, oltre a musiche inedite, contiene anche un brano realizzato con la vocalist carioca Cristina Dias, e una hit amata dal mondo della notte. 

Non sono mancati concerti, da solo o con formazioni multiple, date le sue qualità professionali apprezzate da tutti i colleghi che non hanno mai esitato a esibirsi con lui, e neppure attività legate alla didattica. Nella sede della scuola di samba in via Tramontana, Palermo ha organizzato laboratori di percussioni brasiliane, insegnando anche ai giovani chitarra di bossa nova e samba, ma anche repertorio, dizione e interpretazione della canzone brasiliana. Un modo per tramandare una tradizione che ora non morirà mai. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della musica: è morto Vincenzo Palermo, fondatore del Fala Brasil

PalermoToday è in caricamento