rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

E' morto l'urbanista Benevolo: suo il piano per il centro storico

Fu l'autore del Piano particolareggiato del centro storico. Si è spento a 93 anni. Insegnò nella Facoltà di Architettura a Palermo, negli anni Settanta

"Con lui scompare un grande urbanista, un grande storico italiano dell'architettura e, prima ancora, un grande maestro". Così Franco Miceli, presidente dell'Ordine degli Architetti di Palermo, ricorda Leonardo Benevolo, morto all'età di 93 anni. "Benevolo - aggiunge - ha rappresentato una figura importante per Palermo". E' stato infatti tra gli autori del Piano particolareggiato del centro storico elaborato alla fine degli anni '90. 

Benevolo aveva insegnato a Palermo alla Facoltà di Architettura negli anni Settanta. Studiò inizialmente architettura all'Università di Roma, poi si trasferì a Palermo. Per le sue prime, geniali intuizioni (rivoluzionarie per la cultura di quegli anni), gli fu assegnata la cattedra di "Storia e stili dell'Architettura I e II" a soli 33 anni.

"Nella prima lezione che tenne a Palermo - ricorda Miceli - spiegò a me e a tanti altri giovani aspiranti architetti che non ci avrebbe insegnato la storia dell'architettura (la disciplina di cui in realtà era titolare) ma ci avrebbe indicato gli strumenti ed il metodo per acquisire la conoscenza della storia e senza i quali non era possibile comprendere pienamente i fenomeni di trasformazione della realtà". Per Miceli "La sua intelligenza, il suo fascino nell'insegnamento e la sua capacità di interpretare la storia dell'architettura e della città resteranno sempre vive per intere generazioni di architetti".

Questo il ricordo del sindaco Leoluca Orlando e del vice Emilio Arcuri: "Con il suo Piano particolareggiato esecutivo per il Centro storico della città, Leonardo Benevolo gettò le basi per creare a Palermo una nuova cultura urbanistica, rispettosa della storia e del territorio. Con quello strumento allora innovativo, contribui a liberare Palermo dal nefasto periodo del PRG della mafia e del sacco della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto l'urbanista Benevolo: suo il piano per il centro storico

PalermoToday è in caricamento