rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo della medicina, muore a 84 anni il ginecologo Paolo Quartararo

Il professore, che dopo la laurea conseguita nel 1961 ha lavorato negli ospedali Cervello e Policlinico, era stato ricoverato mercoledì a causa di un ictus. Nel '87 creò l'associazione senza scopo di lucro Società italiana di endoscopia e laser terapia ginecologica

Si è spento a causa di un ictus, al termine di una lunga carriera da luminare di ginecologia. Lutto nel mondo della medicina per la morte del professore Paolo Quartararo, 84 anni, ex docente dell’Università degli studi di Palermo. Il dottore, ricoverato mercoledì dopo un malore, lascia una figlia. Negli anni passati aveva già perso la moglie e il figlio Alessandro, chef e proprietario del ristorante Gadir deceduto nel 2016 per via di una malattia.

Il professore Quartararo si era laureato in Medicina e chirurgia nel 1961, ottenendo la specializzazione in Ostetricia e ginecologia 4 anni dopo. Nel tempo ha lavorato per il Cervello, il Policlinico e la clinica privata Candela. Nel 1987 creò insieme ad alcuni colleghi l’associazione senza scopo di lucro “Società italiana di endoscopia e laser terapia ginecologica”. Tra i suoi contributi scientifici anche quello relativo allo studio e alla tecnica della fecondazione assistita.

"Resta in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo, di averlo come collega e maestro, la memoria di un illustre accademico e di un ricercatore internazionalmente apprezzato  - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - con grande amore e con impegno civile per la nostra città insieme ad una grande sensibilità umana e sociale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo della medicina, muore a 84 anni il ginecologo Paolo Quartararo

PalermoToday è in caricamento