rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Lutto

Morto il professore Antonio Pinto: "Medico e docente dallo stile indimenticabile"

Aveva 72 anni. Ha ricoperto numerosi incarichi all'Università e guidato dal 2013 al 2020 l'unità operativa complessa di Medicina Interna con "stroke care" del Policlinico

Lutto al Policlinico per la scomparsa del professore Antonio Pinto. Già docente ordinario di Medicina Interna dal 2014, dal 2021 docente onorario dell'Università di Palermo, Pinto è morto ieri all'età di 72 anni. I funerali si svolgeranno sabato 8 ottobre.

Chi era Antonio Pinto

Nato a Palermo nel 1950, Pinto aveva un folto currriculum. E' stato, tra l'altro, vicepreside ad interim della facoltà di Medicina e Chirurgia, direttore universitario del dipartimento Biomedico di Medicina Interna e Specialistica dell'Università consigliere e delegato per l’assistenza del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia,

Pinto è stato inoltre delegato del rettore per il Comitato Policlinico 2020 e componente del consiglio di amministrazione di Unipa fino al 2019, nonché presidente delle sezioni regionali della Società italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (Siapav) e della sezione Sicilia della Società italiana di Medicina Interna (Simi).

Il professore ha diretto dal 2005 al 2012 le unità operative di Fisiopatologia Circolatoria e successivamente di Medicina Vascolare e dal 2013 al 2020 l'unità operativa complessa di Medicina Interna con "stroke care" del Policlinico.

"Tutti coloro che lo hanno conosciuto, gli allievi in primis ma tutti i colleghi docenti, assistenti ospedalieri, dottorandi, specializzandi e studenti - si legge sul sito dell'Università di Palermo - non potranno dimenticare lo stile e l’eleganza dei modi del prof. Antonio Pinto che, unite ad una indole allegra e spiritosa che conviveva con un grande rigore e precisione accademica, hanno caratterizzato la figura da 'vero professore universitario' che tutti gli hanno sempre riconosciuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il professore Antonio Pinto: "Medico e docente dallo stile indimenticabile"

PalermoToday è in caricamento