rotate-mobile
Cronaca

E' morto l'oncologo Francesco Lo Sardo: "Pioniere della lotta al cancro al seno"

Per anni è stato un punto di riferimento per tanti pazienti ammalati di tumore. Il ricordo del direttore del 118 di Palermo e Trapani, Fabio Genco

Per anni è stato un punto di riferimento per tanti pazienti ammalati di tumore e parecchie donne a cui ha curato il cancro alla mammella. E' morto oggi a 71 anni Francesco Lo Sardo, chirurgo e oncologo, assai noto a Palermo. Era malato da tempo. Dal 2009 lavorava alla clinica Maddalena.

“Perdiamo un medico e un uomo di grande spessore e umanità, che ha dedicato la sua vita alla cura delle pazienti, stimato dai colleghi e punto di riferimento della senologia siciliana. Siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore”, le parole del presidente del Dipartimento oncologico La Maddalena, Guido Filosto.

Questo il ricordo del direttore del 118 di Palermo e Trapani, Fabio Genco: "Oggi ci ha lasciato un amico un pioniere della lotta al cancro al seno". 

Nato a Cammarata, nell’Agrigentino, e laureato all’Università di Palermo, aveva all’attivo oltre 15mila interventi di tumore alla mammella e centinaia per cancro al colon, fegato, stomaco, tiroide e arti. Cofondatore insieme a Umberto Veronesi del Griso (Gruppo italiano di senologia oncologica) e dell’Asos (Associazione senologi ospedalieri siciliani), è stato autore di diverse pubblicazioni scientifiche dedicate a patologie senologiche su riviste nazionali e internazionali e relatore in numerosi congressi di senologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto l'oncologo Francesco Lo Sardo: "Pioniere della lotta al cancro al seno"

PalermoToday è in caricamento