rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Carini

Una vita di lotte per i diritti civili, si è spento l'ex parlamentare del Pci Nino Mannino

Il politico, che nell'ultima fase della sua carriera è stato anche sindaco di Carini, era ricoverato all'ospedale di Partinico. Aveva 83 anni

Punto di riferimento e figura storica del Partito Comunista, militante e combattente per i diritti civili, si è spento stamattina l'ex parlamentare Nino Mannino, originario di Carini. Aveva 83 anni ed era ricoverato all'ospedale di Partinico.

Una lunga vita di lotte, quella di Mannino, che nel 1961 fu segretario provinciale della Fgci e poi, nel 1972, segretario del Pci di Palermo e nel 1974 della federazione provinciale.

Fu eletto nel 1983 alla Camera dei deputati per il Partito Comunista Italiano nella circoscrizione Palermo-Trapani-Agrigento-Caltanissetta. Riconfermato alle politiche del 1987 fu parlamentare fino al 1992. Quell'anno divenne segretario provinciale del Pds fino al 1993, quando fu eletto sindaco di Carini, carica che ricoprì fino al dicembre 1997.

La Cgil Palermo esprime cordoglio ed è vicina ai suoi familiari per la scomparsa di Nino Mannino, figura storica della sinistra palermitana, ricordandolo con affetto. Tra gli anni 60 e 70 Nino Mannino curò per il Pci il rapporto con il mondo del lavoro, in particolare occupandosi delle vertenze delle principali fabbriche, come il Cantiere Navale, l'Aeronautica Sicula, la Keller, l'Italtel. 

"È stato un punto di riferimento, accanto agli operai  e al sindacato nelle principali vertenze e nella difesa dei diritti dei lavoratori e dei più deboli - dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo e il segretario d’organizzazione Cgil Palermo Francesco Piastra -. In prima fila nelle lotte per una società più giusta, guidò le rivendicazioni e il percorso di  emancipazione della classe operaia e dei lavoratori del Sud. Con la sua morte se ne va un pezzo di storia importante della sinistra palermitana che ha rappresentato i bisogni dei lavoratori e che si è a lungo battuta contro la mafia e il malaffare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita di lotte per i diritti civili, si è spento l'ex parlamentare del Pci Nino Mannino

PalermoToday è in caricamento