rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

E' morto Nicola Giuliano Leone, preside di Architettura per sette anni

Nato in Basilicata e napoletano d’adozione, aveva scelto di vivere a Palermo. Decine di professionisti si sono formati sotto la sua guida. Amici, colleghi e allievi lo ricordano come "un maestro"

E' morto Nicola Giuliano Leone, per sette anni - dal 2000 al 2007 - preside della facoltà di Architettura dell'Università. Nato a Montemurro, in Basilicata, ma napoletano d’adozione, aveva scelto di vivere a Palermo e decine di professionisti si sono formati sotto la sua guida. A dare l'annuncio della sua scomparsa è stato il figlio Davide con un post su Facebook: "Il mio papà Nicola Giuliano Leone, purtroppo è morto. Per molti di voi sarà cose diversissime per me sarà sempre il mio papà".

Nella sua carriera è stato anche direttore del Dipartimento di Storia e progetto nell’architettura (1995-2000), presidente del corso di laurea  in Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (2007-10) e direttore promotore e responsabile scientifico di percorsi formativi post laurea. Esperto in materia di pianificazione di organismi internazionali, ha insegnato e svolto conferenze presso le Università di Concepcion – Chile, del Cairo – Egitto, di Arequipa – Perù, di San Juan de Pasto – Colombia. Ha svolto conferenze a Tirana, Parigi, Stoccolma, Barcellona.  Ha sviluppato lavori e consulenze per pubbliche amministrazioni delle Regioni: Sicilia, Campania, Marche, Toscana.

Centinaia i messaggi lasciati in queste ore sui social da amici, ex allievi, colleghi e conoscenti. "Ciao prof. Lasci tanti bei ricordi e un segno profondo, in me e in chiunque abbia avuto il piacere di ascoltarti e condividere le tue visioni", si legge. E ancora: "Era veramente bravo. La sua cultura era vasta e comprendeva anche il sapere amare".

Il ricordo di Maurizio Carta: "Sono affranto per la scomparsa di Nicola Giuliano Leone, maestro della scuola urbanistica di Unipa. In molti gli devono qualcosa, io gli devo moltissimo!".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Nicola Giuliano Leone, preside di Architettura per sette anni

PalermoToday è in caricamento