Lunedì, 26 Luglio 2021
Cronaca

Ospedale dei Bambini, neonato arriva in condizioni critiche e muore: indagini in corso

I medici che hanno preso in cura il piccolo, di 4 mesi, hanno tentato invano ogni manovra possibile. Il racconto del padre, andato in escandescenza alla notizia del decesso, non avrebbe convinto i sanitari che hanno chiamato la polizia. Disposta l'autopsia

L'Ospedele dei Bambini

Quando è arrivato si trovava già in condizioni critiche e nonostante i tentativi dei medici di rianimarlo il suo cuore ha smesso di battere. Tragedia all’Ospedale dei Bambini dove un neonato di 4 mesi è deceduto questa mattina per cause ancora da accertare. Il racconto del padre, andato in escandescenza alla notizia del decesso, non avrebbe convinto i medici che hanno chiesto l’intervento della polizia. Sul posto anche il medico legale, disposta l’autopsia. La magistratura ha aperto un'inchiesta sul caso.

Secondo una prima ricostruzione quando il neonato è arrivato in ospedale, intorno alle 8, presentava i sintomi di una sofferenza respiratoria. I medici hanno chiesto al padre qualche informazione sul piccolo, nel tentativo di ricostruire l’accaduto e scoprire cosa potesse aver causato il problema. Le informazioni riferite in prima battuta, però, avrebbero insospettito il personale sanitario.

L’uomo avrebbe riferito che il piccolo non aveva mangiato, ma nel suo stomaco sarebbero state trovate tracce di latte, quello assunto durante l’ultimo (e probabilmente recente) pasto. Poi avrebbe aggiunto un altro particolare sulla notte appena trascorsa raccontando di essere entrato alle prime luci di oggi nella stanza del figlio, che dormiva con i fratellini, ipotizzando che fosse rimasto schiacciato e quindi soffocato.

Alla notizia del decesso sono seguite scene di disperazione. L’uomo in lacrime ha iniziato a tirare calci contro porte e cestini. Nessun tipo di violenza contro medici e infermieri - come invece spesso accaduto in questi ultimi giorni negli ospedali palermitani - ma a scopo precauzionale è stato chiesto l’intervento della polizia che, dopo aver condotto in ospedale anche il medico legale, ha ascoltato il padre. Sarà l'esito dell’esame autoptico a fornire qualche dettaglio utile per ricostruire l’accaduto e stabilire eventuali responsabilità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale dei Bambini, neonato arriva in condizioni critiche e muore: indagini in corso

PalermoToday è in caricamento