rotate-mobile
Cronaca

E' morto Luigi Caracausi, segretario nazionale della Cisl Fp

Aveva 64 anni ed era malato da tempo. A lui erano state affidate delicate deleghe come le funzioni locali, il diritto di sciopero, la previdenza e i sistemi di welfare integrativo. Montera: "Non dimenticheremo passione e abnegazione con cui ha portato avanti le battaglie per i diritti dei lavoratori"

È scomparso oggi, dopo una lunga malattia, Luigi Caracausi, segretario nazionale della Cisl Fp. Aveva 64 anni. Sindacalista Cisl sin dal 1989, è stato eletto segretario generale della Cisl Fps Palermo nel 2008, e confermato nel successivo congresso del 2009. Successivamente, il 22 novembre del 2012, è stato eletto segretario generale della Cisl Fp Sicilia. Riconfermato all'unanimità nei congressi del 2013 e del 2017, è rimasto alla guida della federazione siciliana fino a quando il Consiglio generale della Cisl Fp nazionale, al quinto congresso straordinario, lo ha eletto nella segreteria nazionale della Cisl Funzione pubblica, affidandogli deleghe delicate come le funzioni locali, il diritto di sciopero, la previdenza e i sistemi di welfare integrativo.
 
"È un giorno di grande dolore per tutti noi, perché con la morte di Gigi perdiamo un amico, oltre che un grande sindacalista. Non dimenticheremo mai la passione e l'abnegazione con cui ha portato avanti le battaglie per i diritti dei lavoratori, dalle più semplici alle più utopistiche. Il suo è stato un grande esempio, di vita e di sindacato, che resterà per noi, nella nostra attività quotidiana, come un faro", ha detto il segretario generale della Cisl Fp Sicilia Paolo Montera, esprimendo, a nome di tutta la federazione regionale, il più profondo cordoglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Luigi Caracausi, segretario nazionale della Cisl Fp

PalermoToday è in caricamento