Sabato, 13 Luglio 2024
Lutto

E' morto l'ex allenatore più anziano d'Italia, Giovanni Ballico aveva guidato anche il Palermo

Il tecnico aveva 98 anni. Negli anni Cinquanta militò da calciatore in rosanero, poi l'esperienza in panchina all'inizio degli anni Sessanta

E' morto a 98 anni, Giovanni Ballico, il più anziano fra gli ex allenatori. Ballico aveva anche guidato il Palermo nella stagione 1962-1963. In rosanero aveva militato anche da calciatore tra il 1954 e il 1958.

Ad annunciare la scomparsa di Ballico è l'Aiac, l'associazione italiana allenatori calcio. "Il 28 novembre scorso - si legge in una nota - aveva avuto il tempo di festeggiare, con le tre figlie Sabrina, Liana e Bettina, con nipoti e familiari il suo 98° compleanno. Stanotte Giovanni Ballico se n’è andato per sempre nella sua casa di Schio, serenamente. Si è spento così il più longevo degli oltre 600 tecnici che hanno allenato in serie A a girone unico, dal 1929 a oggi, come certificato da Allenatori d’Italia, libro realizzato con la collaborazione dell’Aiac, uscito proprio in quei giorni. Una vita da mediano, la sua, ricca e lunga, tra campo, panchina e scrivania, sempre legata al calcio, con tappe significative nella Samp, a Palermo e da dirigente nella Spal, al Vicenza e a Pescara. Ai Ballico va l’affetto dell’Assoallenatori, a Giovanni l’ultimo commosso saluto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto l'ex allenatore più anziano d'Italia, Giovanni Ballico aveva guidato anche il Palermo
PalermoToday è in caricamento