rotate-mobile
Cronaca Montepellegrino / Via Ruggero Loria

La lite tra vicini finita a coltellate in via Loria, 49enne muore in ospedale dopo due settimane

Non ce l'ha fatta Francesco Sabella. Troppo gravi le lesioni riportate nella colluttazione avvenuta nel palazzo in cui abitava anche l'aggressore nella zona di via dei Cantieri. Adesso Salvatore De Santis, cinquantenne già detenuto, dovrà rispondere del reato di omicidio

Nonostante i tre interventi chirurgici e i tentativi dei medici per strapparlo alla morte, per lui non c’è stato nulla da fare. E’ deceduto questa mattina Francesco Sabella, che il 20 giugno avrebbe compiuto 50 anni, che lo scorso 23 maggio era stato accoltellato da un vicino di casa al termine di una lite avvenuto nella zona di via dei Cantieri. Salvatore De Santis, 52 anni, era stato già fermato dalla polizia e portato in carcere: l’accusa adesso è di omicidio.

Secondo una prima ricostruzione i due vicini, che abitavano nello stesso palazzo in via Ruggero Loria, avrebbero avuto una discussione che sarebbe degenerata nel giro di pochi minuti. Durante la colluttazione De Santis sarebbe rientrato in casa, avrebbe preso un coltello da cucina e avrebbe colpito Sabella almeno quattro volte mentre si trovavano lungo la tromba delle scale. Il fratello della vittima, nel frattempo intervenuto per cercare separarli, si è accorto che il 49enne stava perdendo molto sangue dalle ferite che aveva riportato allo stomaco.

A quel punto la famiglia di Sabella l’avrebbe accompagnato di gran corsa a Villa Sofia. In quegli stessi frangenti De Santis avrebbe preso la moglie e la figlia per portarli al sicuro. Poco dopo averli affidati a un parente, però, l’indagato è stato rintracciato dalla polizia e portato in questura per accertamenti. Dell’arma utilizzata per il delitto, invece, nessuna traccia. Il 49enne è stato ricoverato e operato d'urgenza una prima volta nel tentativo di limitare i danni provocati dalla lama.

Alla luce di quanto emerso per De Santis è scattato il fermo che è stato convalidato dal giudice che ha disposto per lui la detenzione in carcere. Le indagini sono tuttora in corso per ricostruire la dinamica e il movente dell'aggressione poi sfociata in un delitto. La Procura, prima di rilasciare il nulla osta per consentire alla famiglia di celebrare il funerale, ha disposto l’autopsia sulla salma del 49enne per verificare alcuni aspetti sotto il profilo medico legale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lite tra vicini finita a coltellate in via Loria, 49enne muore in ospedale dopo due settimane

PalermoToday è in caricamento