rotate-mobile
Cronaca

L'editoria palermitana perde uno dei suoi alfieri: morto Claudio Mazza della Nuova Ipsa

Aveva 72 anni ed è stato stroncato da un infarto.. L'annuncio dato dai suoi collaboratori: "Non ci sembra vero dover convivere da oggi con questa realtà. Ciao dottore, ci mancherai troppo. Non sarà più la stessa cosa"

Ancora un lutto nel mondo della cultura palermitana. E' morto nella notte Claudio Mazza, asse portante della casa editrice Nuova Ipsa. Aveva 72 anni. "Il cuore e l'anima di Nuova Ipsa, il dottore Claudio Mazza, stanotte è stato portato via da un infarto. Aveva 72 anni. Non ci sembra vero dover scrivere queste parole, non ci sembra vero dover convivere da oggi con questa realtà. Ciao dottore, ci mancherai troppo. Non sarà più la stessa cosa", si legge sulla pagina Facebook della casa editrice.

Mazza è scomparso alla vigilia di un appuntamento importante: Nuova Ipsa il prossimo weekend avrebbe festeggiato i 40 anni e per questo era stato organizzato un cartellone ricco di eventi, per ripercorrere tutte le tappe di una delle più belle realtà del panorama palermitano e siciliano. In questi giorni verrà distribuito il libro “Nuova Ipsa, 1981-2021 – Impegno&passione di un editore”, che era stato realizzato proprio in occasione dei 40 anni di attività di Mazza. Un volume che racconta la storia della casa editrice, dagli esordi fino ad oggi, e anche le testimonianze degli autori che negli anni anni lo avevano accompagnato in questo lungo e straordinario cammino.

Medico omeopata, “il dottor Mazza”, come tutti lo chiamavano, ha coltivato il suo amore per i libri e la cultura a 360 gradi, spaziando con le sue pubblicazioni dai romanzi ai libri storici, alla medicina naturale.

E’ il secondo lutto nel giro di pochi giorni nel mondo dell’editoria. Toni Saetta, a  capo della casa editrice Quanat, mercoledì scorso è stato colpito da un infarto mentre era in libreria col figlio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'editoria palermitana perde uno dei suoi alfieri: morto Claudio Mazza della Nuova Ipsa

PalermoToday è in caricamento