rotate-mobile
Cronaca

E' morto Benedetto De Caro, storico dirigente Cgil e consigliere comunale del Pci

Aveva 80 anni. E' stato militante della Fiom prima come rappresentante sindacale aziendale all'aeronautica Sicula e poi come componente della segreteria provinciale negli anni '70. Il ricordo: "Ha rappresentato sempre i bisogni della classe operaia anche nelle istituzioni"

La Cgil palermitana perde uno dei suoi storici dirigenti. E' morto, a 80 anni, Benedetto De Caro. Lo rende noto lo stesso sindacato esprimendo vicinanza alla famiglia. De Caro è stato militante della Fiom di Palermo prima come rappresentante sindacale aziendale all'aeronautica Sicula, quella che successivamente diventò Imesi e Ansaldobreda, e poi quale componente della segreteria provinciale della Fiom negli anni '70, quando segretario generale dei metalmeccanici era Franco Padrut.

"E' stato prima di tutto un rappresentante dei lavoratori e successivamente consigliere del Pci al Comune di Palermo. – dichiarano Francesco Piastra, segretario Cgil Palermo, e Francesco Foti, per la Fiom Cgil Palermo -. Un dirigente sindacale e politico a tutto tondo. Ha rappresentato sempre i bisogni della classe operaia anche nelle istituzioni".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Benedetto De Caro, storico dirigente Cgil e consigliere comunale del Pci

PalermoToday è in caricamento