rotate-mobile
Cronaca

E' morto l'ex senatore Bartolo Fazio, anima storica del Pd siciliano

Aveva 65 anni ed era malato da tempo. E' stato per oltre dieci anni sindaco della sua Geraci. Nella lunga carriera politica ha militato nella Margherita per poi partecipare alla costruzione del Partito democratico

E' morto Bartolo Fazio, volto storico del Pd siciliano e per lungo tempo sindaco della sua Geraci. Aveva 65 anni ed era malato da tempo.

Laureato in Ingegneria all’Università di Palermo, è diventato sindaco a soli 26 anni. Ha collaborato alla nascita del Parco delle Madonie, partecipando poi alla gestione dell’Ente in qualità di membro del Comitato Esecutivo. Nel triennio 1989-1992 ha fatto parte del Consiglio regionale dell’urbanistica.

Ha mosso i primi passi in politica all’interno del movimento giovanile delle Acli di Palermo, delle quali è diventato ben presto responsabile provinciale. Successivamente è stato chiamato a far parte della direzione provinciale della Democrazia Cristiana e ha aderito, dopo la scissione, al Partito Popolare Italiano. Nel primo congresso della Margherita di Palermo è stato eletto coordinatore provinciale. Nel 2006 l'elezione al Senato sempre con la Margherita. Con le primarie dell’ottobre 2007 ha partecipato all’assemblea costituente regionale del Partito Democratico, diventando componente dell’esecutivo regionale. Si è occupato del Dipartimento sulle politiche del Mezzogiorno. E' stato anche componente dell'assemblea nazionale del Pd.

"La prematura scomparsa di Bartolo Fazio ci rattrista profondamente - dice il capogruppo Pd all'Ars Giuseppe Lupo -. Il suo impegno politico è sempre stato caratterizzato da un grande garbo e da una costante ed attenta presenza sul territorio. E’ stato in prima linea, soprattutto a Palermo e in Sicilia e durante la sua esperienza da senatore, nel corso di una stagione intensa che ha visto la nascita della Margherita prima, e poi del Partito Democratico. A nome mio personale e dei deputati del gruppo Pd all’Ars, esprimo sincero cordoglio e la nostra vicinanza ai suoi familiari".

Esprimono cordoglio per la morte dell'ex senatore della Margherita e sindaco di Geraci Siculo dal 1980 al 1992 anche l’Assemblea regionale siciliana e il presidente Gianfranco Miccichè.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto l'ex senatore Bartolo Fazio, anima storica del Pd siciliano

PalermoToday è in caricamento