rotate-mobile
Cronaca Cinisi

"Disastro aereo a Punta Raisi, 20 morti": ma è solo un'esercitazione

Provato il piano di emergenza nello scalo palermitano. Quello che spesso vediamo nei film e che qualche volta è successo, per varie cause, anche nella realtà, è stato simulato con la partecipazione di tutte le squadre di soccorso

Un aereo dichiara un danno all'impianto idraulico e cerca un atterraggio di fortuna a Punta Raisi. Il risultato è devastante: 20 morti, 10 feriti gravi. Sirene che illuminano e spezzano il silenzio della notte, la girandola dei soccorsi che si attiva in un amen. Il comandante dell'aereo che sembra in condizioni gravissime. È lo scenario, articolato, simulato ieri all'aeroporto "Falcone Borsellino".

Un vero e proprio disastro aereo ma si tratta solo di un'esercitazione per provare il piano di emergenza a Punta Raisi. Quello che spesso vediamo nei film e che qualche volta è successo, per varie cause, anche nella realtà, è stato simulato ieri. Alle operazioni hanno partecipato tutte le unità di soccorso: ambulanze del 118, mezzi dei vigili del fuoco, squadre della Gesap. Alla fine nel "finto" bilancio anche cinque feriti lievi e dieci illesi. L'esperimento - che è servito anche a mettere in pratica degli accorgimenti all'attuale piano d'emergenza - verrà ripetuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Disastro aereo a Punta Raisi, 20 morti": ma è solo un'esercitazione

PalermoToday è in caricamento