rotate-mobile
Cronaca

E' morta Maria Sagona, vedova del giornalista Mario Francese

Aveva 88 anni, da alcuni giorni era ricoverata in una clinica. Dall'omicidio del marito, cronista del Giornale di Sicilia, al suicidio del figlio Giuseppe, la signora Francese ha vissuto con discrezione e dignità una doppia tragedia. Le condoglianze di PalermoToday

E' morta Maria Sagona, vedova del giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1979. Da alcuni giorni era ricoverata in una clinica a Palermo: aveva 88 anni.

Maria Sagona ha vissuto con discrezione e dignità una doppia tragedia: la morte per mano mafiosa del marito e il suicidio del figlio Giuseppe il 3 settembre 2002. Giuseppe, il più piccolo dei quattro figli dei coniugi Francese - il più grande è Giulio, attuale presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia - ha speso l’ultima parte della sua vita nella ricostruzione dell’assassinio del padre (cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia) consentendo la riapertura dell’inchiesta, che poi è scaturita nel processo contro mandanti ed esecutori.

Ad esprimere cordoglio per la scomparsa di Maria Sagona, tra gli altri, è anche il gruppo siciliano dell'Unci (Unione nazionale cronisti italiani), che quasi 15 anni fa ha voluto onorare la memoria di Mario Francese con un cippo in viale Campania, luogo dell'agguato al giornalista. 

 Le più sentite condoglianze a Giulio, ai suoi fratelli Fabio e Massimo e a tutta la famiglia Francese dalla redazione di PalermoToday.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Maria Sagona, vedova del giornalista Mario Francese

PalermoToday è in caricamento