rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arenella-Vergine Maria

Si è spenta la “signora dell’Arenella”, morta a 80 anni Silvana Paladino

Viveva nell’antica tonnara Florio della borgata marinara. Fu protagonista di una stagione musicale quando organizzò insieme a Joe Napoli una rassegna ispirata a Woodstock: “Palermo pop ’70”

Si è spenta la "signora dell’Arenella". E’ morta ieri all’età di 80 anni Silvana Cusimano Paladino, che viveva nell’antica tonnara Florio della borgata marinara. Circa sessant’anni anni si sposò con Cecè Paladino, scomparso anche lui sei anni fa. E’ stata protagonista di una stagione musicale della città, dove organizzò insieme a Joe Napoli l’evento “Palermo pop ’70”, una rassegna che si proponeva di ricreare l’ambiente che si ispirava alla Woodstock degli anni ’60.

Durante la sua vita continuò a fare da promotrice e organizzatrice di eventi, pensandoli e organizzandoli dalla sua "base" che si affacciava sul mare dell'Arenella. A lei fu "affidato il compito" di custodire gli ultimi cimeli della "Belle epoque" palermitana, tra arredi, suppellettili e anche un pianoforte a coda e dei quadri sopravvissuti al declino dei Florio. Silvana Paladino aveva affidato nel 2009 i suoi ricordi al regista Mario Bellone per il documentario "Dreaming Palermo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spenta la “signora dell’Arenella”, morta a 80 anni Silvana Paladino

PalermoToday è in caricamento