rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cruillas / Via Trabucco

Cervello, muore paziente: urla e minacce dei familiari contro dottori e infermieri

Per riportare la calma è dovuta intervenire la polizia. Le condizioni della 58enne, cardiopatica, sarebbero precipitate nonostante il ricovero del 26 agosto. Dall'ospedale: "Abbiamo fatto il possibile. Questo clima danneggia il nostro lavoro"

Donna cardiopatica muore al Cervello, tensione tra i familiari e il personale sanitario. La polizia è dovuta intervenire ieri nei locali dell’ospedale di via Trabucco per riportare la calma dopo il caos scatenato dai parenti di una 58enne deceduta nonostante ogni tentativo da parte dei medici di strapparla al suo destino.

L’episodio si è verificato nel reparto di Cardiologia Utic, teatro di urla e minacce sotto gli occhi (e le orecchie) increduli di altri pazienti e visitatori. Appresa la notizia i familiari della 58enne hanno cominciato a inveire contro gli infermieri, minacciando di mettere a soqquadro l’ospedale.

Un “clima invivibile” per il personale, dicono dall'ospedale: “Non è il primo episodio di questo genere, ma non era mai successo all’interno di un reparto”. La donna deceduta, secondo quanto precisato dal Cervello, si era sottoposta a un intervento nel 2016 ed è stata ricoverata lo scorso 25 agosto. "Durante la dialisi - spiegano - sono sorte complicazioni per le quali si è reso necessario il trasferimento in Cardiologia il 29 agosto. Le è stato subito impiantato un pacemaker temporaneo e ha continuato a fare la dialisi nel reparto".

Nonostante gli sforzi profusi dall’equipe medica diretta dal dottore Francesco Enia, però, ieri il suo quadro clinico è peggiorato. “Tre medici cardiologi l'hanno assistita - concludono - e tentato un intervento di rianimazione, terminato il quale non si è potuto fare altro che constatare il decesso della donna”. Non è chiaro se i familiari, come annunciato in prima battuta, abbiano deciso o meno di sporgere denuncia alle autorità competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervello, muore paziente: urla e minacce dei familiari contro dottori e infermieri

PalermoToday è in caricamento