rotate-mobile
Mondo dell'arte a lutto

E' morta Matilde Incorpora, l'architetto che custodì le foto di famiglia sulle bellezze di Palermo

Erede di una delle più iconiche e storiche famiglie di fotografi, si è spenta a 71 anni dopo una lunga malattia. Alla Vucciria dedicò una delle sue ultime mostre

Il suo cognome parlava per lei, essendo erede di una delle più iconiche e storiche famiglie di fotografi della città che operò a Palermo dal 1860 al 1940. Della sua famiglia recuperò e custodì la memoria, attingendo dagli archivi storici che poi diventarono mostre e pezzi di storia. E' morta a 71 anni dopo una lunga malattia Matilde Incorpora, architetto e cultrice dell'arte e del bello. 

Dopo gli studi classici e in Architettura, ha esercitato la professione occupandosi della progettazione di grandi lavori. Ha collaborato col quotidiano Il Mediterraneo, è stata responsabile culturale della rivista di fotografia Potpourri, ha realizzato foto e video reportage per richiamare l'attenzione su temi sociali e di attualità. Tra i suoi lavori anche un film-documentario - dal titolo "Marenegato - Volevo solo fare un tuffo" - con frammenti di fotografie d'epoca che raccontano la storia di Palermo. 

Alla Vucciria dedicò una delle sue ultime mostre. Da via dei Maccheronai a viale della Libertà, lo storico mercato viene trasformato nei suoi scatti da luogo fisico a simbolo capace di raccontare una città che ruota intorno alle sue tradizioni, i suoi sapori, le sue eccellenze e, soprattutto, i suoi volti. In particolare quelli che fotografò quest'artista sono tutt'oggi quei personaggi che continuano a popolare il mercato che, nel 1974, incantò il pittore Renato Guttuso che lo ha reso celebre con il suo quadro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Matilde Incorpora, l'architetto che custodì le foto di famiglia sulle bellezze di Palermo

PalermoToday è in caricamento