rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

E' morta Maria Francese, sorella del cronista ucciso dalla mafia

Aveva 88 anni, si è spenta a Siracusa. Il ricordo del nipote Giulio Francese, presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia: "Se n’è andata all’improvviso una donna buona e generosa, ma anche “guerriera” indomabile che ha lottato per far conoscere a tutti, il valore di suo fratello Mario"

E' morta Maria Francese, sorella di Mario, giornalista ucciso dalla mafia nel 1979 a Palermo. Aveva 88 anni, si è spenta ieri a Siracusa. I funerali avranno luogo oggi pomeriggio alle 16 nella città aretusea, nella chiesa dell'Istituto Sant'Angela Merici. Sarà presente la famiglia e il nipote Giulio Francese, presidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia. Che ha voluto ricordarla così: "Se ne è andata all’improvviso mia zia Maria, sorella di papà. Se n’è andata all’improvviso una donna buona e generosa, ma anche “guerriera” indomabile che ha lottato per far conoscere a tutti, soprattutto nella sua Siracusa, il valore di suo fratello Mario".

"Dopo la violenza di quella morte dolorosa - ha detto Giulio Francese - è riuscita a tirar fuori una forza e un coraggio sorprendente per ottenere verità e giustizia, ma anche una dolcezza incredibile per sostenere i suoi nipoti rimasti orfani all’improvviso. E' stata una guida preziosa, è stata una donna energica, un madre fantastica. Umile ma tenace, non si è fermata mai davanti ad alcun ostacolo. Mi mancheranno zia le lunghe chiacchierate al telefono o quando ti venivo a trovare, mi mancherà quel 'Giuliuzzo' con cui ti rivolgevi a me, mi mancheranno i tuoi racconti e le poesie ricche di buoni sentimenti che ci donavi. Addio zietta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Maria Francese, sorella del cronista ucciso dalla mafia

PalermoToday è in caricamento