rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Addio Hanane", morta la giovane marocchina che a Palermo era rinata grazie a un trapianto di rene

La ragazza aveva 24 anni ed è stata uccisa da un cancro. Il cantautore e missionario Rino Martinez ha lanciato una raccolta fondi per riportare la salma nel suo villaggio natio in Marocco

"Hanane non ce l'ha fatta. Ci mancherà moltissimo". È il cantautore e missionario palermitano, Rino Martinez, a raccontare la triste storia di Hanane El Khalifte, giovane marocchina di 24 anni morta ieri a Palermo a causa di una grave malattia. Era giunta in città nel 2016 per sottoporsi a un trapianto di rene. "Fatto nel febbraio del 2019 - racconta il presidente della onlus Ali per volare - le ha permesso di vivere una vita bella e normale fino al marzo scorso, data in cui si presentò il male del secolo, il "cancro" che non le ha dato scampo".

Adesso Martinez ha lanciato una raccolta fondi per raccogliere la somma necessaria a riportare la salma di Hanane nel suo villaggio natio in Marocco. "Era una ragazza, un'anima, di grande e rara sensibilità umana. Una persona santa agli occhi di Dio, che chiedeva sempre a tutti noi di aiutare i bambini con problemi di dialisi in Marocco", prosegue il missionario. Ultimamente, la ragazza aveva manifestato anche il desiderio di andare in missione in Congo con Ali per volare "per curare i bambini malati della foresta".

"Un immenso grazie - dice Martinez - ai medici ed agli infermieri dei reparti di Nefrologia ed Oncoematologia pediatrica dell'ospedale Civico di Palermo, grazie al Centro Valdese ed alla Caritas che in questi anni hanno accolto Hanane con amore. Un particolare grazie al dott. Gioacchino Li Cavoli e al dott. Paolo D'Angelo che hanno fatto tutto il possibile, con amore per curare e tentare di salvare la vita alla nostra Hanane".

Chi volesse dare un ultimo saluto, potrà farlo da oggi pomeriggio, 5 agosto, dalle ore 17.30 in Via Cilea n. 43. Chi invece volesse soltanto contribuire alla raccolta fondi, potrà farlo con bonifico ad Ali per Volare, causale "per Hanane", al seguente Iban: IT21Z0306904630100000011361 Banca Intesa San Paolo; attraverso versamento sul C/C Postale n° 88459680; o con Pay Pal: ali.pervolare@libero.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Addio Hanane", morta la giovane marocchina che a Palermo era rinata grazie a un trapianto di rene

PalermoToday è in caricamento