rotate-mobile
Cronaca

La ragazza con "la chemio nella borsetta" non ce l'ha fatta, morta Eleonora Marsala

Ci aveva provato in ogni modo, lottando con tutte le sue forze, esorcizzando il male dalle pagine del suo blog. Ma alla fine si è spenta. A darne l'annuncio è stata la sorella tramite un messaggio su Facebook: "Non ha vinto la sua guerra, ma ha vinto in molto altro"

La sua energia ed il suo coraggio sono stati contagiosi, permettendo a tanti di acquistare la forza di andare avanti e ad altri di aprire gli occhi e capire cosa significhi vivere con una malattia che ti logora dentro. La ragazza con la "chemio nella borsetta" non ce l'ha fatta. A dare l'annuncio della morte di Eleonora Marsala è stata la sorella Valentina che, tramite un messaggio sui social network, ha voluto rendere partecipe la comunità che si era stretta attorno a quella giovane diventata un simbolo della determinazione umana: "Purtroppo non è riuscita a vincere la sua guerra, ma di sicuro ha vinto in molto altro. Ringrazio tutte le persone che l'hanno sostenuta, anche chi non la conosceva. Non sapete quale miracolo compivate ogni giorno anche con un semplice commento nella sua pagina o nel suo blog. Ciao amore mio".

Eleonora aveva 33 anni. E' morta per un tumore all'intestino con metastasi a fegato e polmone.  La sua storia aveva fatto il giro d'Italia grazie al suo blog, aperto per prendere in mano la situazione, raccontarsi, esorcizzare il proprio male, scrivendo post dalle corsie degli ospedali. "Il mio corpo soffre - scriveva un mese fa su Facebook - e mi obbliga a fermarmi, ma il mio sorriso continua a splendere sul mio volto. La mia voglia di ridere, scherzare, la mia voglia di amare e soprattutto il mio amore per la vita sono sempre presenti. E' ovvio - concludeva - che ho un po' d'ansia e paura, ma la voglia di vivere e di superare anche questa è più forte di tutto. Grazie a tutte le persone che mi supportano giornalmente soprattutto grazie alla mia rete affettiva di sostegno. Forza Palermo. I love life". Io amo la vita, scriveva. E lo raccontava, spesso, tramite le pagine del suo diario virtuale "La ragazza con la chemio nella borsetta". L'ultimo suo post risale al 31 dicembre scorso.

"E' arrivato l'ultimo dell'anno, e con lui anche la neve tra stupore e disagi, che per noi palermitani è un evento molto raro, credo di non aver mai visto tutta questa neve in città. Oggi è il giorno più triste e al tempo stesso speranzoso di tutto l'anno. E' arrivato il momento dei bilanci, del guardarsi indietro e soprattutto proiettarsi nel futuro. C'è chi dice che ha avuto un anno meraviglioso, chi dice che ha avuto un anno di merd.... Chi non vuole fare bilanci e chi vuole solo cancellare il passato. Per me quest'anno è stato un anno importante, un anno in più". Poi ha ricordato: "Durante quest'anno ho perso molto, ho perso un po' di chili (che non guasta mai); ho perso parti del mio corpo per me molto importanti Ho perso alcuni sogni, che fino a qualche mese fa potevo permettermi di fare, ma adesso ho perso anche questo; ho perso un po di forza e di energia".

Ma gli aspetti negativi, Eleonora, sapeva bilanciarli con tante piccole e grandi cose: "Ma ho anche guadagnato. Ho guadagnato un blog, nato per caso, ma che mi da tanta forza; ho guadagnato l'affetto e la stima di tante persone, molte delle quali conosco solo tramite social; ho guadagnato l'amore di nuove e sincere amicizie; ho guadagnato la nascita della mia associazione "Senza Timori Onlus"; ho guadagnato anche un po' di celebrità grazie a Cristiano Pasca e Giovanni Mangalaviti, ragazzi splendidi del programma Le Iene, ed anche grazie alla trasmissione La Vita in Diretta di Rai 1; ho guadagnato articoli su di me e sulla mia storia su giornali cartacei ed online; ho guadagnato un viaggio carico di emozioni ed insegnamenti a Lourdes; ho guadagnato un futuro cognato che sono sicura saprà come rendere felice la mia adorata sorellina. Ed ho anche guadagnato il ruolo di testimone. Ho guadagnato il poter vedere la felicità nelle persone a me più care nell'annunciazione di straordinarie notizie; ho guadagnato un anno di lotta contro la "bestia"; ho guadagnato un anno in più: un anno in cui ho riso, pianto, in cui ho fatto progetti, sogni, in cui ho avuto delusioni e sofferenze, un anno in cui non sono stata mai sola grazie alla mia famiglia ed ai miei amici, un anno pieno d'amore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ragazza con "la chemio nella borsetta" non ce l'ha fatta, morta Eleonora Marsala

PalermoToday è in caricamento