rotate-mobile
Cronaca

Donna colpita da meningite: "Avviato l'iter per l'accertamento della morte cerebrale"

In appena due giorni le condizioni di una 38enne sono precipitate. L'ultimo elettroencefalogramma eseguito all'ospedale Villa Sofia ha evidenziato l'assenza di attività. Saranno i familiari a decidere sull'espianto e la donazione degli organi

Avviata la procedura per l’accertamento dello stato di morte cerebrale per la 38enne T.U. ricoverata a Villa Sofia per una meningite da streptococco. A deciderlo sono stati i medici del reparto di Rianimazione dopo l’ultimo elettroencefalogramma che ha evidenziato la mancanza di attività. L’iter si concluderà dopo sei ore, intorno alle 16 di oggi.

La donna era andata al pronto soccorso appena due giorni fa, tanto che gli altri pazienti in attesa al triage erano stati invitati e indossare le mascherine a scopo precauzionale. I primi accertamenti hanno fatto emergere un quadro clinico delicato che ha permesso di appurare l’origine della meningite, una probabile evoluzione di un’otite che ha attaccato le meningi non lasciando scampo alla 38enne.

Con una diagnosi certa l’ospedale ha potuto scongiurare la necessità di sottoporre a profilassi antibiotica altri pazienti: "Nessun pericolo, non è contagiosa". La donna è stata tenuta sott’osservazione ma la situazione è presto precipitata. I familiari devono ancora esprimersi sulla possibilità di espiantare e donare i suoi organi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna colpita da meningite: "Avviato l'iter per l'accertamento della morte cerebrale"

PalermoToday è in caricamento