rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Prima e unica Miss Italia palermitana, è morta a 75 anni Daniela Giordano

Scomparsa dopo una malattia. Dopo aver vinto il concorso di bellezza nel 1966, si affermò come attrice recitando in una quarantina di film

E' morta a 75 anni, dopo una malattia, Daniela Giordano, prima e unica palermitana a essere eletta Miss Italia. Dopo il trionfo nel concorso di bellezza, avvenuto nel 1966, per lei si spalancarono le porte del cinema. Dopo l'esordio nel 1967 nel film "I barbieri di Sicilia", con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Daniela Giordano ha recitato in una quarantine di pellicole, la maggior parte delle quali negli anni Settanta, spaziando fra diversi generi: western, storici e commedie all'italiana.

Sul sito di Miss Italia, come a tutte le altre reginette, è dedicata una pagina con una breve descrizione. "Siciliana, Daniela Giordano vince il titolo a Salsomaggiore. Figlia di un funzionario di banca, ha studiato lingue e dopo l’elezione ha intrapreso la carriera di attrice continuando a coltivare l’hobby dell’astronomia. Ha preso parte a numerosi film, tra i quali Play Boy, e allo sceneggiato televisivo Le avventure del barone Von Trenck. Risiede a Palermo", si legge. L'attrice oltre 30 anni fa aveva sposato Emilio Latini, fotografo di star e personaggi cinematografici. 

Miss Italia ha anche dedicato oggi un post sui social all'attrice: "Con enorme tristezza annunciamo la scomparsa di Miss Italia 1966 Daniela Giordano. Dopo la vittoria della fascia a Salsomaggiore, intraprese una fortunata carriera cinematografica negli anni Settanta. La vogliamo ricordare con grande affetto, sorridente e felice insieme alle compagne Miss di quell'anno e anche con il nostro caro Enzo Mirigliani. La patron e noi tutti ci stringiamo attorno alla famiglia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima e unica Miss Italia palermitana, è morta a 75 anni Daniela Giordano

PalermoToday è in caricamento